“Innovazione dei sistemi agrosilvopastorali della montagna. Imprese e territori” è il nuovo master di I livello attivato dall’Università di Udine con l’intento di contribuire a creare nuova imprenditorialità in montagna per la rigenerazione delle “terre alte” del Friuli Venezia Giulia.

30 i posti disponibili per il percorso che, da febbraio a dicembre 2024, si snoda in cinque moduli formativi: ecosistemi montani, filiere produttive, imprese e networking, territorio e governance e progettazione e comunicazione. 304 le ore di didattica suddivise fra in presenza e online alle quali si aggiungono 300 ore di tirocinio in aziende ed enti del territorio montano.

Il master è organizzato dal Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali, in partnership con diverse realtà locali fra le quali spiccano le sei comunità di montagna della regione (Dolomiti friulane, Cavallo e Cansiglio, Prealpi friulane orientali, Carnia, Canal del Ferro e Valcanale; Gemonese; Natisone e Torre), il Consorzio dei comuni del bacino imbrifero montano (Bim) Tagliamento, Carnia Industrial Park, Confcooperative e Legacoop del Friuli Venezia Giulia. Tanti anche i collaboratori: Gal Montagna Leader, Euroleader, Open Leader e Torre Natisone; i due parchi regionali delle Dolomiti Friulane e delle Prealpi Giulie; il Consorzio boschi carnici e Legno servizi; il Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi e Cipra; Club Arc Alpin e Cai, sede centrale e delegazione del Friuli Venezia Giulia.

La scadenza per le iscrizioni è stata prorogata al 31 gennaio 2024.

Maggiori informazioni sul master e procedura di iscrizione alla pagine dedicata del sito dell’ateneo friulano: www.uniud.it/mastermontagna