In occasione della Giornata della ricerca italiana nel mondo, il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini è stata ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insieme ai Presidenti degli Enti pubblici di ricerca italiani.
Tra i presenti anche Caterina Petrillo, Presidente di Area Science Park, e Nicola Casagli, Presidente dell’OGS – Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale: due realtà che, insieme ad altri venti enti di eccellenza, fanno parte del Sistema Scientifico e dell’Innovazione del Friuli Venezia Giulia.
Una presenza che testimonia la forza e il valore del network scientifico regionale, riconosciuto a livello nazionale e internazionale come motore di innovazione, competitività e sviluppo.
La giornata ha rappresentato un’importante occasione per ribadire il ruolo strategico della ricerca e del capitale umano, in particolare delle nuove generazioni di ricercatori, per il futuro del Paese.
È possibile rivedere l’intervento del Presidente Mattarella al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=QvLF3_MmybQ
Altre News
Deep Tech Revolution: le 5 startup italiane premiate con 1 milione di euro
Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza - 11 febbraio 2026
Giorgio Graditi nuovo Direttore Generale di Area Science Park
Il SiS FVG sostiene la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne
Il nuovo edificio X di Area Science Park vince il Premio FVGreen
La fusione nucleare al centro della Conferenza annuale del SiS FVG
Al via il Master in Economia e Scienza del Caffè Ernesto Illy