L’università del capoluogo giuliano si è aggiudicata il FameLab 2023 con un coinvolgente speech del dottorando Francesco Giacomarra sull’intelligenza artificiale.
La competizione è un talent internazionale di comunicazione scientifica per giovani ricercatori e studenti universitari e prevede che ogni concorrente partecipi con uno speech di 3 minuti. Il dottorando del corso in Applied Data Science and Artificial Intelligence di UniTS si è aggiudicato il primo premio con un esperimento che ha messo in gioco giuria e pubblico nel simulare il modello di apprendimento delle IA generative.
Una vittoria che mette in risalto la qualità dell’offerta formativa dell’ateneo triestino, fra i pochi in Italia a fornire un percorso didattico completo nel campo dell’IA, e che proprio in questo anno accademico ha attivato la Laurea Magistrale in Data Science and Artificial Intelligence. Una proposta formativa completa che punta a preparare professionisti nella scienza dei dati, nelle tecniche di machine learning e di intelligenza artificiale per la soluzione di problemi complessi, il trattamento e l’analisi di big data.
Con il primo posto conquistato dall’Università di Trieste al FameLab, il SiS FVG aggiunge un altro tassello al ricco mosaico di eccellenza della ricerca scientifica regionale.