Un terremoto devastante ha colpito la Turchia e la Siria il 6 febbraio 2023 causando ad oggi 50.000 morti e molti altri feriti o senzatetto, oltre a danni immensi.

Il Comune di Trieste ha accolto la richiesta partita dai cittadini turchi che vivono nella nostra città, al fine di amplificare il loro appello a sostegno delle popolazioni fortemente colpite dal sisma, in virtù dei rapporti privilegiati, economici, ma anche di vicinanza culturale e sociale tra le comunità, che Trieste ha da sempre con la Turchia.

L'appello è rivolto a tutti i triestini, ma anche ai cittadini del Friuli Venezia Giulia, affinché dimostrino la loro proverbiale e consueta generosità.

Di seguito sono elencate le istituzioni della Turchia a cui è possibile effettuare una donazione (si veda il volantino):

HBAP è un'organizzazione non governativa turca che fornisce aiuti umanitari alle persone in difficoltà e ha fornito aiuti alle vittime del terremoto.
Il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia UNICEF opera in tutto il mondo per il bene di bambine e bambini. L'UNICEF fornisce aiuti alle vittime del terremoto.
KIZILAY è la Mezzaluna Rossa turca ed è responsabile del coordinamento dei soccorsi.
AFAD è l'Autorità turca per la gestione dei disastri e delle emergenze, ed è responsabile del coordinamento dei soccorsi. L'AFAD accetta donazioni sotto forma di bonifici bancari.

 

A questo link è possibile scaricare il volantino (allegato a fondo pagina)

 

Foto di angiechaoticcrooks0 da Pixabay