È stata avviata la North Adriatic Hydrogen Valley (NAHV), l'iniziativa transnazionale unica nel suo genere, sostenuta dal programma Horizon Europe e dalla Clean Hydrogen Partnership. Il progetto, che coinvolge 37 partner da Slovenia, Croazia e Friuli Venezia Giulia per l'Italia, è stato lanciato a Portorose, in Slovenia, con un kick-off meeting che ha visto la partecipazione di oltre 100 delegati.
La NAHV, con una durata di 72 mesi, prevede 17 progetti pilota che coprono l'intera catena del valore dell'idrogeno rinnovabile. L'obiettivo è creare un mercato competitivo per l'idrogeno verde, accelerando la transizione verso le energie rinnovabili in settori come l'industria e i trasporti. Il progetto ha ricevuto un contributo di 25 milioni di euro dalla Clean Hydrogen Partnership e ha ottenuto il Sigillo di Eccellenza di Horizon Europe.
Diversi partner del Sistema Scientifico e dell'Innovazione del Friuli Venezia Giulia (SiS FVG) come Area Science Park, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Università di Trieste e numerose aziende regionali, sono coinvolti nel progetto. "Il nostro obiettivo è coniugare crescita economica, sostenibilità e salute pubblica in una prospettiva di ampio respiro", ha affermato Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Si prevede che il progetto genererà ulteriori investimenti in tecnologie legate all'idrogeno rinnovabile per oltre 300 milioni di euro. Questo stimolerà la creazione di nuovi posti di lavoro e competenze, assegnando alle università e agli enti di ricerca un ruolo fondamentale nell'iniziativa.
La NAHV rappresenta un passo significativo verso la decarbonizzazione e l'innovazione sostenibile, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo. Con la sua natura transfrontaliera e collaborativa, il progetto si pone come modello per future iniziative in Europa e oltre.