Logo SiS FVG
Logo SiS FVG
Università degli Studi di Udine
6 Maggio 2026

I risultati della Valutazione della qualità della ricerca del periodo 2020–2024

L’Università di Udine continua a essere solida sulla ricerca di base, cioè le pubblicazioni dei ricercatori sono in linea con la media nazionale. È quanto emerge dai primi esiti della Valutazione della qualità della ricerca (Vqr) del periodo 2020-2024 dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur). Inoltre, alcuni elementi qualificanti dimostrano il raggiungimento di risultati importanti rispetto alle scelte fatte dall’Ateneo.
Tra le note positive spicca la qualità della ricerca dei neoassunti e dei promossi, che vede l’Ateneo al 21° posto su 61 a livello nazionale, 5° su 18 tra gli atenei di media dimensione (Censis 2025). Un dato in crescita rispetto alla precedente valutazione che conferma l’efficacia delle politiche di reclutamento adottate.
Risultano eccellenti anche la qualità delle pubblicazioni dei dottorandi, 12° posto su 61, significativamente migliore della media nazionale, e la valutazione sulla valorizzazione della conoscenza e dell’impatto, 14° posto su 61. Investire sui giovani per l’Università di Udine significa anche essere una ottima scuola di formazione per giovani ricercatori, 4° posto su 18 tra gli atenei di media dimensione (Censis 2025).
Fedele alla sua vocazione e missione statutaria, l’Ateneo conferma una fra le più alte valutazioni a livello nazionale, 13° posto su 61, per impatto e qualità della valorizzazione della conoscenza, 6° posto su 18 fra gli Atenei di media dimensione (Censis 2025).