Logo SiS FVG
Logo SiS FVG
Università degli Studi di Udine
2 Dicembre 2025

L’alimentazione di servizi di calcolo avanzati e laboratori di ricerca con energia idroelettrica rinnovabile premiata come buona pratica di innovazione sostenibile

L’Università di Udine e Cafc SpA si sono aggiudicate il primo premio “FVGreen per lo sviluppo sostenibile” 2025, nel Settore Risorse Idriche – Sezione Imprese e Startup, con il progetto “L’acqua che accende il futuro”. Istituito dalla Regione per valorizzare le migliori esperienze in campo ambientale, economico e sociale, il premio valorizza le realtà che si sono distinte per innovazione, impatto ambientale e benefici per la comunità. La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 8 novembre al Teatro Verdi di Trieste. Per l’ateneo erano presenti Gian Luca Foresti, coordinatore scientifico del piano strategico interdipartimentale sull’intelligenza artificiale e Giuseppe Cabras, funzionario del dipartimento di Scienze, Matematiche, Informatiche e Fisiche.

Il progetto premiato prevede l’utilizzo della centrale mini-idroelettrica Ancona di CAFC SpA per fornire direttamente l’energia elettrica necessaria al funzionamento di servizi di calcolo avanzati per i laboratori di ricerca dell’Ateneo. Un’iniziativa innovativa che unisce sostenibilità ambientale, efficienza energetica e ricerca avanzata.