Area di Ricerca Scientifica e Tecnologica di Trieste - Area Science Park è un Ente di Ricerca nazionale pubblico vigilato dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), che gestisce dal 1978 anche il primo e più importante Parco Scientifico e Tecnologico multisettoriale italiano. Area Science Park ha ampliato Ia sua mission, divenendo un’ Agenzia per l’Innovazione.

Area Science Park promuove lo sviluppo dei processi di innovazione e, da più di 40 anni, è un facilitatore chiave della collaborazione tra mondo della ricerca e business, tra pubblico e privato, con iniziative anche a livello internazionale.

Competenze specializzate per servizi di innovazione aziendale, creazione e sviluppo di startup innovative, formazione delle risorse umane nella ricerca e sviluppo, infrastrutture tecnologiche di livello mondiale e infrastrutture per la ricerca industriale: questi sono i punti di forza che l'Ente offre al sistema economico, a livello regionale e nazionale. Tra le sue attività più significative si conta “ARGO”, sistema industriale basato sull’innovazione con quattro finalità principali: digitalizzazione dei processi produttivi; attrazione di nuovi investimenti industriali; ricerca e formazione in settori strategici; creazione di imprese innovative.

Area Science Park gestisce il proprio Parco Scientifico e Tecnologico, distribuito su 2 campus nella provincia di Trieste (Padriciano e Basovizza), con 80.000 metri quadrati di strutture attrezzate per attività di Ricerca e Sviluppo. Attualmente, nel Parco operano 65 attori: 57 aziende high-tech, di cui 9 startup, e 8 centri di ricerca nazionali e internazionali, che generano oltre 2.700 posti di lavoro. Le attività di Ricerca e Sviluppo delle aziende e degli enti insediati nel Parco si sviluppano soprattutto nei settori scientifici “Scienze della Vita”, “Nuovi Materiali”, “ICT”, “Nanotecnologie” e “Ambiente”.

Area Science Park è impegnata in quattro linee di attività:

  • CAMPUS: sviluppo e valorizzazione del Parco Scientifico e Tecnologico;
  • CREAZIONE DI IMPRESA: creazione e sviluppo di startup innovative;
  • INNOVAZIONE: competenze specialistiche per i servizi di innovazione aziendale;
  • PIATTAFORME R&S: attrezzature all'avanguardia e strutture tecnologiche per la ricerca industriale.

Area Science Park fornisce supporto operativo alle attività del SiS FVG.

 

Personnel: 
141 tecnici-amministrativi, 34 ricercatori
Altri dati e cifre: 

Project Funding (2017-2020):  4.447.786,27 

N° Progetti UE (2017-2020):  

  • 7° PQ: 1
  • Horizon 2020: 9
  • Altri progetti internazionali: 4
  • Cooperazione territoriale/ Interreg: 28

Risultati della Ricerca (2020):

N° di startup e spin-off insediate nei campus: 9


N° di incontri scientifici ed eventi pubblici (2020): 65 Corsi/Workshop/Seminari di cui 9 in ambito internazionale, 24 eventi di disseminazione di cui 10 in ambito internazionale

Strutture: 

Metri quadri e sedi: 80.000 MQ; 2 Campus: Padriciano (sede centrale) e Basovizza. Una sede a Gorizia.

N° di Insediati (31.12.2020): 65

di cui  57 imprese private (di cui 9 START UP) e 8 centri di ricerca (di cui 5 enti pubblici e 3 fondazioni/consorzi).

Infrastrutture di ricerca: Piattaforma di Genomica ed Epigenomica e un Centro di Calcolo

N° di aule studio: 4

N° di mense, bar, foresterie:  2 mense (a Padriciano e Basovizza); 2 bar (a Padriciano e Basovizza), 1 foresteria (a Padriciano)

N° di centri congressi / sale conferenze: 1 Centro Congressi (500 posti a sedere e 14 sale conferenze)

Altre strutture e/o servizi: 1 asilo nido; 1 palestra

 

Borse, corsi di PhD, Master, Summer School, ecc.: 

Area Science Park organizza e gestisce corsi di Formazione Avanzata. In particolare, coordina, in collaborazione con aziende private, università e centri di ricerca, tre percorsi ITS specialistici per lo sviluppo, la gestione e la manutenzione di attrezzature biomediche, soluzioni mediche e bioinformatiche, diagnostica per immagini e biotecnologie. Inoltre, l’Ente promuove da 20 anni borse di studio a beneficio delle aziende insediate nei comprensori regionali di Area Science Park, per svolgere attività tecnico-scientifiche e di ricerca. Nel 2020 sono state erogate 13 borse di studio, di durata annuale.

Accanto a tale iniziativa, Area Science Park ha recentemente messo a disposizione borse di studio nell’ambito dell’iniziativa IP4FVG del Sistema Argo, per realizzare percorsi di training on the job nelle aziende Fari Manifatturieri del Friuli Venezia Giulia. Sono state finora attivate 9 borse di studio presso altrettante imprese regionali.

Infine, tramite il “Premio Bernardo Nobile”, a cadenza annuale, Area Science Park valorizza le tesi di laurea e dottorato che utilizzano il contenuto informativo dei brevetti.

Altre sedi (regionali, nazionali, internazionali): 

Campus di Basovizza - SS 14, Km 163,5, Basovizza (Trieste);

Centro polifunzionale di Gorizia - Via Cantore 2 (Gorizia).

Informazioni per ricercatori e studenti internazionali: 

Area Science Park gestisce il Welcome Office Friuli Venezia Giulia, un ufficio unico a livello regionale di accoglienza per studenti e ricercatori stranieri in mobilità, che offre informazioni e assistenza su questioni inerenti il loro trasferimento in regione. Al Welcome Office FVG partecipano congiuntamente 21 istituti afferenti al sistema scientifico e accademico regionale. L’iniziativa è organizzata nell’ambito del SiS FVG. Maggiori informazioni alla pagina web dedicata: www.welcomeoffice.fvg.it

Inoltre, Area Science Park ospita il Centro EURAXESS di Trieste che implementa il portale web nazionale e fornisce assistenza mirata ai ricercatori per quanto riguarda opportunità di sviluppo di carriera.

Collaborazioni internazionali: 

Area Science Park ha una comprovata esperienza nello sviluppo di progetti europei nella regione dei paesi IPA, per quanto riguarda il finanziamento dell'Innovazione, la valorizzazione della Ricerca, lo sviluppo di startup e di strategie di capacity building per soggetti quali istituzioni accademiche, parchi scientifici, policy maker e altri attori che operano nel Trasferimento Tecnologico e nell'Innovazione.

Il quadro delle collaborazioni nell’ambito dei progetti e accordi bilaterali a livello internazionale è  il seguente: Slovenia (22), Spagna (12), Austria (10) nonché con organizzazioni di carattere europeo o internazionale (10).

Contatti e Social Media/Network: 

Presidente: prof.ssa Caterina Petrillo

Direttore: ing. Stefano Casaleggi


Area Science Park - Padriciano 99 - 34149 Trieste
Tel. +39 040 375 5111

Area Science Park, Campus di Basovizza - SS 14, km 169.5 - 34149 Trieste
Tel. +39 040 375 5326

Sito web: www.areasciencepark.it

E-mailurp@areasciencepark.it


Welcome Office FVG
mobility@areasciencepark.it


Social media / social network:

Facebook

Twitter

Linkedin

Instagram