Come previsto dall’Accordo di Programma, SiS si avvale di Area Science Park per il supporto operativo per il raggiungimento degli obiettivi della rete. Nell’ambito delle attività svolte, sono previsti i seguenti servizi, rivolti in particolare all’internazionalizzazione, alla promozione e al monitoraggio della mobilità del capitale umano e alla divulgazione.

 

WELCOME OFFICE FRIULI VENEZIA GIULIA

Welcome Office FVG è un servizio gratuito e personalizzato di accoglienza rivolto a ricercatori e studenti provenienti dall’estero o da altre parti d’Italia. E' realizzato da Area Science Park in collaborazione con le università regionali e gli altri enti del SiS. Fornisce informazioni e supporto a quanti intendano stabilirsi per un periodo di studio o di ricerca in Friuli Venezia Giulia, sia in fase pre-arrival da remoto sia on site grazie a due helpdesk attivi a Trieste, in Area Science Park, e a Udine, presso l'Ateneo del capoluogo friulano.

Rientrano tra le attività svolte da Welcome Office per ricercatori e studenti stranieri anche la ricerca di alloggio (Housing), l’ausilio negli adempimenti burocratici necessari per l'ingresso e la permanenza nel nostro Paese, quali ad esempio il visto di ingresso, il permesso di soggiorno ed il ricongiungimento familiare, così come informazioni sull'assistenza sanitaria e, più in generale, sulla vita quotidiana.

Per ogni informazione: www.welcomeoffice.fvg.it/

 

CENTRI EURAXESS

EURAXESS - Researchers in Motion è la rete europea pensata per favorire la mobilità dei ricercatori e lo sviluppo della loro carriera. Il network conta più di 500 centri situati in 40 Paesi, in Europa e nel resto del mondo. In Italia si contano 15 uffici della Rete, attivi nel fornire servizi e informazioni, sia per chi arriva sul territorio nazionale sia per chi si reca all’estero.

In Friuli Venezia Giulia sono attivi due EURAXESS Centre: uno a Trieste, in Area Science Park, e uno presso l’Università degli Studi di Udine.

Per ogni informazione: www.euraxess.it/

 

SPORTELLI APRE FVG 

APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea è un’associazione non profit che informa e assiste imprese, enti pubblici e privati, persone fisiche nella partecipazione a programmi e iniziative nazionali ed europee (per es. Horizon 2020) nei campi della ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione (RSTI) e del tech transfer.

L’Agenzia ospita la rete dei Punti di Contatto Nazionali (National Contact Point-NCP) e opera attraverso sportelli presenti in diverse regioni italiane, due dei quali attivi in Friuli Venezia Giulia: a Trieste, in Area Science Park, e a Udine, presso Friuli Innovazione.

In regione opera il Comitato Regionale APRE di cui fanno parte gli Sportelli e i soci presenti sul territorio: Elettra Sincrotrone Trieste, ICGEB, ICTP, OGS, SISSA, Università degli Studi di Trieste e Università degli Studi di Udine.

I servizi offerti dagli Sportelli sono:

  • informazioni su finanziamenti e opportunità di cooperazione scientifica e tecnologica a livello europeo e sui risultati della ricerca comunitaria;
  • attività formative, quali workshop e seminari, per migliorare la capacità di redigere progetti potenzialmente vincenti;
  • assistenza personalizzata a imprese, università, centri di ricerca e altri organismi interessati a partecipare ai programmi europei di ricerca e innovazione.

Per ogni informazione: www.apre.it/

 


STUDI E ANALISI

INDAGINE “LA MOBILITÀ DELLA CONOSCENZA”

L’azione di monitoraggio dell’attrattività del Sistema Scientifico regionale trova nell’indagine “La Mobilità della Conoscenza”, condotta annualmente dal SiS FVG, un aggiornamento costante dei flussi di studenti, ricercatori e scienziati in entrata e in uscita dal Friuli Venezia Giulia. L’Indagine contribuisce inoltre a individuare e condividere buone prassi nella valorizzazione delle risorse umane e nella gestione della mobilità.

È possibile scaricare l’ultima edizione dell'Indagine nella seguente sezione "Download" oppure cliccare qui per la versione sfogliabile.