Area Science Park è un Ente di Ricerca nazionale pubblico che, dal 1978, gestisce anche il primo e più importante Parco Scientifico e Tecnologico multisettoriale in Italia.
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche è la più grande struttura di ricerca in Italia.
Fondato nel 1903, è uno dei più antichi conservatori in Italia nonché uno dei primi in Europa.
Il Conservatorio soddisfa ogni standard europeo in fatto di alta formazione offrendo ai suoi studenti corsi di laurea di I e II livello.
Elettra Sincrotrone Trieste è un centro di ricerca internazionale e multidisciplinare d’eccellenza specializzato nella generazione di luce di sincrotrone e di laser ad elettroni liberi.
Scopo del Centro è quello di trasformare le idee in progetti e le attività di ricerca in prodotti.
Sotto l'egida dell'InterAcademy Partnership (IAP), oltre 140 accademie nazionali e regionali e globali collaborano per sostenere lo speciale ruolo della Scienza
Organizzazione internazionale che opera nell’ambito delle Nazioni Unite, si occupa di ricerca e trasferimento tecnologico nel campo delle biotecnologie.
ICTP supporta la carriera degli scienziati provenienti dai paesi in via di sviluppo dando loro la possibilità di formarsi e acquisire nuove competenze.
L'Osservatorio Astronomico di Trieste (OATs) è uno dei 17 istituti italiani che formano l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).
L'Istituto Nazionale Italiano di Fisica Nucleare è un'organizzazione dedicata allo studio dei costituenti fondamentali della materia e conduce ricerche teoriche e sperimentali nel campo della fisica.
OGS è un istituto di ricerca pubblico che opera a livello internazionale nel campo delle scienze marine e della terra, dell’Oceanografia, della Geofisica e della Sismologia.
Il Polo è un motore per accelerare le varie idee imprenditoriali che vivono di trasferimento tecnologico e avviare una crescita reale.
La Scuola promuove lo sviluppo della ricerca scientifica preparando i propri studenti nella ricerca avanzata sia pura che applicata.
TWAS è un’accademia scientifica con sede a Trieste che si adopera per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso ricerca di base applicata, istruzione superiore, politica e diplomazia.
Fondata nel 1924, l’Università degli Studi di Trieste è un’università completa, che conta 10 dipartimenti.
La missione dell'Ateneo è promuovere l’alta formazione condividendo la conoscenza e generando nuove idee all’avanguardia.