In occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, che si celebra ogni anno l’11 febbraio, i partner del Sistema Scientifico e dell’Innovazione del Friuli Venezia Giulia promuovono una serie di iniziative volte a valorizzare il contributo delle donne alla ricerca scientifica e a sensibilizzare sull’importanza di colmare il divario di genere nelle discipline STEM.
– AREA SCIENCE PARK
Area Science Park pubblica un video in cui alcune delle sue ricercatrici, esperte in fisica dei materiali, intelligenza artificiale, biomedicina molecolare, matematica applicata e fisica, mostrano il loro lavoro e la passione con cui danno forma alla scienza.
https://www.facebook.com/share/r/1PtXUB72HL/
– ICGEB – International Centre For Genetic Engineering And Biotechnology
L’ICGEB parteciperà agli eventi UNESCO dedicati alla Giornata 2026, dal titolo “From vision to impact: Redefining #STEM by closing the gender gap”. L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività internazionali volte a promuovere la partecipazione piena ed equa di donne e ragazze nella scienza.
https://www.unesco.org/…/2026-international-day-women…
– ICTP – Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics
L’ICTP, in collaborazione con il Global Science Portal, celebrerà la Giornata con la tavola rotonda online “Così vuoi fare la scienziata? Percorsi di carriera per donne dal Sud globale”.
All’incontro parteciperanno Lucía Mariel Arana Peña, Nana Geraldine Cabo Bizet e Zainab Nazari, con la moderazione di Kate Shaw.
https://zoom.us/j/92907927561?wd=uQIufHrx0dQEuYvjbcsrVD5DKVSZtJ.1
– OGS – Istituto Nazionale di Oceanografica e di Geofisica Sperimentale
L’OGS aderirà alla Giornata con una campagna promossa dal MUR, che prevede la diffusione sui canali del Ministero di una serie di video a tema artico dedicati alla ricerca degli Enti e alle scienze STEM, con un video conclusivo l’11 febbraio.
Parallelamente, OGS lancerà una propria campagna social con brevi video-interviste a scienziate attive nelle diverse sezioni e centri di ricerca dell’Istituto, focalizzate sulle sfide affrontate nel loro percorso professionale nelle discipline STEM.
https://www.facebook.com/share/r/1QXcwbnqo7/
– OWSD – The Organization for Women in Science for the Developing World
L’OWSD organizzerà una nuova edizione della competizione internazionale “Short Talks, Big Impacts”, dedicata alla valorizzazione del lavoro delle donne scienziate del Sud globale.
La competizione prevede brevi presentazioni online di tre minuti, durante le quali le partecipanti illustreranno in modo chiaro e accessibile la propria ricerca, il suo impatto e la sua rilevanza per lo sviluppo sostenibile, davanti a una giuria internazionale e a un pubblico globale.
Announcing the 2026 edition of the Short Talks, Big Impacts competition | OWSD
Le donne rappresentano ancora solo una parte minoritaria della comunità scientifica globale e affrontano maggiori ostacoli in termini di carriera, riconoscimento e retribuzione. Con l’istituzione dell’11 febbraio come Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, le Nazioni Unite intendono sensibilizzare sulle persistenti disuguaglianze di genere e incoraggiare le giovani donne a coltivare il proprio interesse per le discipline scientifiche. Promuovere l’inclusione e la diversità nella ricerca significa rafforzare il progresso scientifico e il dibattito globale, a beneficio dell’intera società.