04/09/2022

Mini conferenze “di strada”, per ascoltare di cosa si occupano alcuni dei ricercatori e delle ricercatrici di Trieste: è Street Science, in programma domenica 4 settembre alle 17.10 in Piazza Unità, durante la Maker Faire.

Racconti informali, semplici e veloci, permetteranno ai passanti e agli interessati di scoprire alcuni ambiti della ricerca degli enti di Trieste. Presentati dall'associazione Science Industries, si susseguiranno sul palco della Maker Faire Martina Stella (ICTP), che racconterà di “Molecole felici per display più smart”; Marco Baruzzo (INFN, Sezione di Trieste) parlerà di come “Misurare l'energia per misurare la distanza”, Elide Francesca De Caro (Università di Trieste) si occuperà di disturbi alimentari e obesità, mentre Giovanni Gandolfi (SISSA) esporrà “La lingua segreta della materia oscura”. Ci saranno anche Orlenys Troconis (ICTP), che spiegherà cosa si intende per “Lavorare in parallelo”, e Michele Maris (INAF-OATs), sul tema dei telescopi spaziali, sulle (astro)vite e le loro impronte.

Street Science è il primo degli eventi di anticipazione di SHARPER – La Notte Europea dei Ricercatori, che si svolgerà il 30 settembre, di concerto con altre centinaia di città italiane ed europee.