
26-31 Maggio 2025: Iniziative da Roma a Trieste in occasione dell’Anno internazionale della scienza e della fisica quantistiche
In occasione della settimana di eventi dedicati all’Anno internazionale della scienza e della tecnologia quantistiche previsti a Trieste, l’ICTP e la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) organizzano un dialogo tra il premio Nobel William Phillips e il professor Vanderlei Bagnato intitolato Measuring the Elusive: Quantum Physics Rewrites the Metric System.
In una divertente performance di un’ora che prevede l’uso di laser, pendoli e voltmetri, il premio Nobel William Phillips, connesso online, e il professor Vanderlei Bagnato dell’Università di San Paolo metteranno in luce, attraverso dimostrazioni pratiche, come la fisica quantistica abbia cambiato il nostro sistema standard di unità di misura.
L’evento si svolgerà in inglese giovedì 29 maggio alle 18.30 presso il Teatro Miela di Trieste. È gratuito ed aperto a tutti, con registrazione richiesta a questo link.