I dimostratori o living lab sono laboratori attrezzati con le principali tecnologie di Industria 4.0 e sono ora a disposizione di imprenditori, tecnici e professionisti che vogliano sperimentarne in prima persona le potenzialità.

Sono dislocati su tutto in territorio regionale e ognuno è dedicato a uno specifico ambito, tutti settori fondamentali per la trasformazione digitale:

- nella zona industriale ad Amaro (UD), all’interno del Carnia Industrial Park, è possibile testare soluzioni IoT;

- a San Vito al Tagliamento (PN), presso LEF (Lean Experience Factory 4.0), si trova uno spazio dedicato a tecnologie digitali avanzate per l’industria manifatturiera;

- a Trieste, presso il campus di Padriciano di Area Science Park, sono presenti un dimostratore dedicato a simulazione e ottimizzazione e un corner con focus su Cantiere 4.0 e digitalizzazione del processo edilizio;

- a Udine, all’interno del campus “Uniud Lab Village” dell’Università di Udine, il living lab presenta diverse tecnologie dedicate ad analisi dei dati e intelligenza artificiale.

La logica alla base della progettazione e realizzazione dei living lab è quella del test before invest: testare le soluzioni prima di introdurle azienda. Da oggi, quindi, imprenditori, tecnici e professionisti possono prenotare una visita (www.ip4fvg.it/livinglab) a uno o più dimostratori e sperimentare in prima persona le soluzioni 4.0 proposte. Inoltre, grazie al supporto degli esperti di IP4FVG che operano nei 4 nodi, è possibile analizzarne potenzialità e impatti che scaturiscono dall’implementazione delle diverse innovazioni tecnologiche. Visitando i dimostratori è, inoltre, possibile scoprire 65 ulteriori applicazioni proposte da aziende regionali e nazionali, raccolte attraverso l’iniziativa Soluzioni Digitali. Tutto questo è gratuito perché IP4FVG è un’iniziativa strategica del Sistema Argo, sostenuto da MUR, MISE e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. L’investimento per i dimostratori è stato di 650 mila euro.

I dimostratori sono l’ultimo tassello di un percorso strutturato e sviluppato dal digital innovation hub IP4FVG. Da circa due anni e mezzo, infatti, i 29 partner dell’hub regionale, realtà pubbliche e private attive nell’ambito dell’innovazione, lavorano assieme per supportare le imprese del territorio nella trasformazione digitale dei processi produttivi. Dialogo con le imprese, progetti di digitalizzazione e formazione sono i pilastri di IP4FVG che sinora conta su una rete di oltre 1700 tra imprenditori, manager, tecnici e professionisti. Per quanto riguarda la formazione, invece, sono più di 3000 le persone che hanno partecipato a corsi sul tema del digitale promossi dall’hub regionale.

Alla conferenza stampa hanno partecipato gli Assessori Alessia Rosolen e Sergio Emidio Bini, il Presidente della cabina di regia di IP4FVG, Stefano Casaleggi, e i rappresentanti dei nodi territoriali: Roberto Siagri, Referente nodo IOT di Amaro; Andrea Bochicchio, Referente nodo DOS di Trieste (video); Dino Feragotto, Referente nodo DA&AI di Udine; Paolo Candotti, Referente nodo AMS di Pordenone (video); Sara Guttilla, coordinatore di IP4FVG.