Trieste Next: appuntamento nel capoluogo giuliano dal 24 al 26 settembre 2021

“TAKE CARE La scienza per il benessere sostenibile” è il tema al centro della X edizione.

Da Elena Cattaneo, farmacologa, accademica e senatrice a vita, a Federico Faggin, fisico, inventore e imprenditore italiano; da Paolo Mieli, giornalista e saggista, ad Alberto Mantovani, direttore scientifico e professore emerito Humanitas University; da Pier Paolo Di Fiore, direttore Programma di Novel Diagnostics Istituto Europeo di Oncologia, a Barbara Mazzolai, associated director IIT-Istituto Italiano di Tecnologia, a Chiara Valerio, scrittrice e conduttrice radiofonica. Sono solo alcuni dei numerosi ospiti attesi dal 24 al 26 settembre nel capoluogo giuliano in occasione della X edizione di Trieste Next, il festival della ricerca organizzato da Comune di Trieste, Università degli Studi di Trieste, ItalyPost, Immaginario Scientifico e SISSA, con la partecipazione di numerose realtà scientifiche e istituzioni del territorio.

La manifestazione, di cui è co-promotrice anche la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, è intitolata “TAKE CARE La scienza per il benessere sostenibile”; l’obiettivo è presentare gli “strumenti” per prendersi cura dell’umanità e del pianeta in un’ottica di benessere individuale, globale e, soprattutto, sostenibile. 

Attesi a Trieste anche numerosi ospiti internazionali; tra questi le vincitrici dell’EU Prize for Women Innovators Ozgë Akbulut, docente Sabanci University Istanbul, e Maria-Pau Ginebra, direttore ICREA CMEM Università di Barcelona, e Viktor Mayor-Schonberger, docente di Internet Governance and Regulation dell’Oxford Internet Institute, autore de Fuori i dati! (Egea). 

L’edizione 2021 di Trieste Next, organizzata in contemporanea in presenza e in digitale, propone un programma di oltre 100 eventi (dibattiti, talk e conferenze) e circa 200 diverse attività ludo-didattiche in Piazza Unità d’Italia. Come di consueto il venerdì sera, in contemporanea con il festival, il centro cittadino si animerà con le attività proposte da giovani scienziate e scienziati in occasione della Notte Europea dei Ricercatori - SHARPER Trieste. 

Tra le numerose iniziative, organizzate nell’ambito della Notte dei Ricercatori, ce n’è anche una realizzata e curata dal SiS FVG e dal Welcome Office FVG e dedicata agli under 12. Si tratta dell’incontro “Da grande farò lo scienziato”, in cui ricercatori italiani e stranieri che vivono in regione e lavorano nelle diverse istituzioni del territorio raccontano ai ragazzi la propria storia, le proprie ricerche.

La X edizione di Trieste Next è segnata dall’avvio di una serie di collaborazioni con enti scientifici di rilevanza nazionale e internazionale: la manifestazione vede la partecipazione di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, dell’Agenzia Spaziale Europea, di Humanitas Gavazzeni e di INAIL

Per partecipare alla manifestazione e per essere aggiornati su tutte le novità: www.triestenext.it.