A un mese di distanza dal lancio di Cape Canaveral, la missione Euclid restituisce le prime immagini dello spazio profondo. Il telescopio si è portato nel punto previsto e dopo una verifica dei sistemi ha scattato e inviato alla base le prime immagini, che gli scienziati non hanno esitato a definire “ipnotizzanti”.

La nitidezza degli scatti è senza precedenti, nonostante il telescopio sia ancora in fase di calibrazione. Il merito della qualità delle immagini è da dividere fra l’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), entrambi partner a livello regionale del SiS FVG, unitamente all’ASI. Il terzo partner del sistema dell’innovazione regionale parte della missione Euclid è l’Università degli Studi di Trieste con due strumenti fondamentali e il monitoraggio costante delle operazioni.

Seguite il blog di Euclid per aggiornarvi passo passo sugli importanti avanzamenti della missione: https://www.esa.int/Science_Exploration/Space_Science/Euclid/Follow_Euclid_s_first_months_in_space