La missione in Antartico della nave rompighiaccio Laura Bassi dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale ha scoperto una nuova catena di vulcani sottomarini. La scoperta, nell’ambito del progetto internazionale BOOST, è avvenuta nel Mare di Ross, a circa 60 chilometri al largo della costa Pennell, una zona dove si incrociano forti correnti sottomarine, fattore che ha complicato le operazioni dell’equipaggio. La catena di vulcani è lunga ben 50 km, con cime di oltre 1500 metri.

La Laura Bassi, che ora sta facendo rotta verso l’Italia, è stata cruciale per lo studio di questa zona chiave per la comprensione delle interazioni fra calotta glaciale e movimenti delle placche della crosta terreste.

Per info e approfondimenti: https://www.ogs.it/it/notizie/antartide-scoperta-una-catena-di-vulcani-s...

Le Campagne di ricerca in Antartide sono finanziate dal Ministero dell’Università e Ricerca (MUR) nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) gestito dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) per il coordinamento scientifico, dall’ENEA per la pianificazione e l’organizzazione logistica delle attività presso le basi antartiche e dall’OGS per la gestione tecnica e scientifica della rompighiaccio Laura Bassi.