50 studenti provenienti dalla Norwegian University of Science and Technology di Trondheim, in Norvegia, hanno fatto visita per tre giorni, dal 18 al 20 marzo, ad alcune realtà che compongono il Sistema Scientifico e dell’Innovazione del Friuli Venezia Giulia a dimostrazione, ancora una volta, dell’attrattività internazionale della nostra regione nel campo scientifico e tecnologico.
La visita ha permesso agli studenti di immergersi nelle realtà scientifiche e innovative che caratterizzano il territorio. Questo viaggio ha offerto agli studenti una panoramica unica sui vari campi di studio e ricerca, ponendo le basi per future collaborazioni.
L’evento ha sottolineato l’impegno continuo del Friuli Venezia Giulia nel promuovere la ricerca, l’innovazione e l’internazionalizzazione del suo sistema scientifico. Inoltre, riflette l’obiettivo condiviso di agevolare una comunità scientifica globale, dove lo scambio di conoscenze e culture apre nuove possibilità per il futuro.
La vocazione internazionale di SiS FVG è ad esempio testimoniata dal Welcome Office FVG, che fornisce consulenze e supporto qualificato a chi giunge in regione da tutto il mondo per studio, ricerca o insegnamento, offrendo un servizio informativo prima dell’arrivo e l’assistenza in loco tramite help desk, strumento efficace per risolvere anche necessità della vita quotidiana e ambientarsi nel nuovo paese.
(L’Assessore all’Istruzione, ricerca e università, Alessia Rosolen, ha sottolineato l’importanza di questi scambi internazionali, non solo per il valore accademico ma anche per l’indotto economico e culturale che possono generare).