Robotica marina, fornitura di soluzioni a sostegno delle esigenze d’innovazione nel settore dell'economia blu e una vetrina per il nuovo bando sulle tecnologie marittime: questi alcuni dei temi con cui gli enti del Sistema Scientifico e dell’Innovazione del Friuli Venezia Giulia contribuiscono al Festival MAREinFVG, in corso di svolgimento a Trieste dal 2 al 13 maggio.

In particolare segnaliamo questi eventi:

  • Si comincia mercoledì 3 maggio in sala Bobi Bazlen (Palazzo Gopcevich) a Trieste con la seconda edizione di Robotima, dal titolo “ROBOTICA A SCUOLA”: al centro dell'attenzione le soluzioni di robotica marina e sensoristica. A questo primo evento prendono parte importanti realtà del mondo dell’impresa ed enti di ricerca provenienti anche dalla vicina Croazia.

 

  • Giovedì 4 maggio sempre a Trieste (Sala Bobi Bazen- Palazzo Gopecevich), sarà la volta di “Seaborne communities for sustainable blue economy: la cooperazione per la crescita blu sostenibile”, che vede la partecipazione di Area Science Park attraverso gli interventi di Vanessa Sanson, Manuela Masutti, Martina Terconi ed Elena Banci, ricercatori e tecnologi dell’ente. A prendere parte all’evento anche l’Università di Trieste e l’Istituto di Ingegneria del Mare del CNR. I progetti presentati dal partner SiS FVG sono stati finanziati dai Programmi Europei Interreg Adrion e Horizon 2020 e trattano alcune delle sfide che il settore marittimo dovrà affrontare nei prossimi anni. Tra questi lo sviluppo di prodotti innovativi che riescano a coniugare migliori prestazioni e caratteristiche di sostenibilità ambientale e l’applicazione di nuove tecnologie digitali per l’efficientamento dei processi, ma anche la formazione di nuove figure professionali che servono ad affrontare queste e altre sfide.

 

  • Venerdì 5 maggio, sempre in Corso Cavour 1, la 6° edizione del “Next Maritime Tecnology Day: soluzioni alle esigenze d’innovazione dei grandi player e presentazione del nuovo bando sulle tecnologie marittime”, l’evento dedicato all’innovazione tecnologica del settore marittimo. Per il SiS FVG parteciperanno le Università di Udine e Trieste e la SISSA. Per quest’ultimai interverrà il Prof. Gianluigi Rozza, professore di analisi numerica e delegato per la valorizzazione della ricerca, dell’innovazione e della cooperazione industriale, che presenterà i filoni di ricerca SISSA coinvolti negli ultimi anni nei progetti navali e nautici in collaborazione con MARE FVG. L’accento sarà posto su simulazione, calcolo, uso di algoritmi automatici per l’ottimizzazione e i gemelli digitali.

 

Maggiori informazioni e la possibilità di registrazione agli eventi sono disponibili qui: www.mareinfvg.com