L’European Respiratory Journal ha pubblicato uno studio rivoluzionario condotto presso Elettra Sincrotrone Trieste che ha portato alla produzione di radiografie polmonari con una risoluzione di oltre 71 volte maggiore all'attuale.
I raggi di luce prodotti dalla sorgente di Elettra hanno permesso di ottenere immagini del polmone senza precedenti. Questo livello di dettaglio è determinante per il riconoscimento precoce di lesioni patologiche come tumori e fibrosi del polmone. Un secondo, ma non meno importante beneficio è la riduzione, rispetto alle normali TAC, di 2-3 volte della quantità di radiazioni che il paziente deve assorbire.
Un risultato storico raggiunto da un team di ricerca internazionale coordinato dalla dr.ssa Giuliana Tromba di Elettra, con la collaborazione del Prof. Marco Confalonieri, Direttore della Struttura Complessa Pneumologia dell’Ospedale Universitario di Cattinara di Trieste e dei ricercatori delle Università di Göttingen e di Heildelberg in Germania, Christian Dullin e Willi Wagner.
Con la pubblicazione dello studio giunge anche il plauso del presidente di Elettra Sincrotrone Trieste, che annuncia l’apertura nel 2026, con l’avvio della nuova macchina Elettra 2.0, di un ambulatorio radiologico basato su questa nuova tecnica a beneficio dei pazienti del Friuli Venezia Giulia.
Per leggere lo studio completo: https://erj.ersjournals.com/content/early/2024/01/19/13993003.01604-2023