Logo SiS FVG
Logo SiS FVG
INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Sezione di Trieste)
4 Febbraio 2026

Conclusa con pieno successo la missione GAPS (General Antiparticle Spectrometer) in Antartide

Si è conclusa con pieno successo la missione GAPS dedicata allo studio dell’antimateria e alla ricerca della materia oscura, svoltasi nel contesto del programma lancio di palloni stratosferici NASA dall’Antartide.

Il volo del pallone stratosferico che ha ospitato l’esperimento GAPS, iniziato sopra i ghiacci dell’Antartide il 19 dicembre 2025, è terminato ufficialmente il 9 gennaio 2026 alle ore 19:42 (ora italiana). Per 25 giorni, GAPS ha operato a un’altitudine compresa tra i 32 e i 37 km, una quota che permette di osservare il cosmo quasi al di fuori dei filtri dell’atmosfera terrestre per poter misurare con precisione componenti rare della radiazione cosmica prima che queste siano assorbite dall’atmosfera stessa. In questo periodo, l’esperimento ha raccolto una mole impressionante di dati, superando mezzo miliardo di eventi acquisiti.

L’obiettivo scientifico della missione è quello di gettare luce sulla origine della componente di antimateria nella radiazione cosmica e investigare la natura della materia oscura, che compone circa l’80% del contenuto in massa dell’universo.