27/11/2023

Lunedì 27, nell’aula “Marzio Strassoldo” di via Tomadini, si terrà l’inaugurazione dell’anno accademico 2023-24 dell’Università degli Studi di Udine. Interverranno il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, il Presidente della Regione FVG Massimiliano Fedriga, la presidente del CNR Maria Chiara Carrozza, e il Sindaco di Udine ed ex Rettore dell’Ateneo Alberto Felice de Toni.

L’evento sarà trasmesso in diretta web su www.uniud.it/streaming a partire dalle 10.30. La cerimonia sarà aperta dal rettore Roberto Pinton. La lectio magistralis “Ricerca e innovazione: quali prospettive per l’Italia?” sarà tenuta da Maria Chiara Carrozza, con una prolusione di Silvio Brusaferro, ordinario di Igiene Generale e Applicata e già presidente dell’Istituto Superiore di Sanità. L’inaugurazione si concluderà con il tradizionale inno del Gaudeamus, eseguito dal Coro “Gilberto Pressacco” e dall’Orchestra dell’Ateneo.

La cerimonia sancirà l’avvio del 46° anno accademico, le cui origini risalgono al forte impegno del popolo friulano, che, in seguito al terremoto del 1976, raccolse 125 mila firme per una proposta di legge di iniziativa popolare per la fondazione dell’Università. Da allora, l’ateneo friulano, unico nato per volontà popolare in Italia, è cresciuto costantemente, affermandosi nel panorama accademico italiano e internazionale. Oggi l’Università di Udine conta oltre 15.000 studenti, più di 600 docenti e circa tra 500 tecnici e amministrativi, organizzati in 8 Dipartimenti.