Il progetto per la creazione della Valle dell’Idrogeno del Nord Adriatico entra nel vivo grazie alla firma di un contratto tra l’HSE, capofila del NAHV - North Adriatic Hydrogen Valley e il Clean Hydrogen Partnership Joint Undertaken, che prevede 25 milioni di cofinanziamento.

Il progetto NAHV, il cui consorzio comprende i partner SiS FVG Area Science Park, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Università di Trieste e numerose aziende regionali, prenderà il via il 1 settembre e prevede la creazione della prima e più grande valle dell’idrogeno transnazionale in Europa, nell’ambito del programma Horizon Europe. La partnership coinvolge 37 tra istituzioni pubbliche, università, aziende del Friuli Venezia Giulia, di Slovenia e Croazia.

Il progetto avrà durata di 72 mesi e si svilupperà attraverso 17 progetti pilota per produrre e utilizzare oltre 5.000 tonnellate all’anno di idrogeno da fonti rinnovabili, accanto alla creazione di un mercato dell’idrogeno che lo renda un prodotto energetico competitivo, con tecnologie avanzate e lo sviluppo di know-how e infrastrutture. In questa modo si perseguiranno gli obiettivi chiave del Green Deal europeo a cominciare dalla decarbonizzazione dei principali settori industriali per la riduzione dell’impronta ecologica.