La diffusione dell’Intelligenza Artificiale, sempre più rapida e pervasiva, apre interrogativi sugli effetti che produce in tema di proprietà intellettuale. Un tema d’attualità che interessa aspetti legali ed etici e coinvolge la comunità scientifica, ma anche il mondo dell'impresa.

Risulta perciò particolarmente d’attualità il programma dell’evento Creatività umana e Intelligenza Artificiale: le nuove frontiere dell’innovazione in programma il 25 maggio presso la Conference Hall dell’Area Science Park, a Padriciano 99 – Trieste, organizzato da Area Science Park in collaborazione con AIDB – Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali e con SiS FVG – Sistema Scientifico e dell’Innovazione del FVG.

L’evento, a cui è possibile partecipare sia in presenza sia on line, si tiene nell’ambito dell’annuale Premio Nobile, giunto alla diciottesima edizione, che Area Science Park indice per premiare le tesi di laurea e dottorato che abbiano evidenziato il ruolo dei brevetti quali fonti di informazione e applicato tecniche avanzate di analisi dei dati per l’estrazione di contenuti di valore da fonti bibliografiche.

Questo il programma dettagliato della tavola rotonda e della XVIII edizione del Premio Bernardo Nobile: 

 

14.45 – Welcome Coffee

15.00 – Saluti istituzionali

Anna Sirica, Direttore Generale, Area Science Park

15.15 – Tavola Rotonda “Brevetti, codice, algoritmi tra tutela e libertà”, modera Simona Regina

Partecipano: Claudio Di Cocco (Studio Legale Di Cocco), Domenico Golzio (già European Patent Office – EPO), Guido Moradei (Associazione Italiana Documentalisti Brevettuali – AIDB), Giulio Selvazzo (Communication & Corporate Affairs per GLP Srl)

16.15 – Presentazione delle tesi di Laurea e Dottorato, modera Giulio Groppi

Alessio Nardin, Alessia Donato, Elena Coli, Vincenzo Iaia

Vincitori della XVIII Edizione del Premio Nobile

17.00 – Cerimonia di Premiazione

Consegna i premi:

Anna Sirica, Direttore Generale, Area Science Park

17.10 – Conclusione dell’evento e saluti finali

Stephen J. Taylor, R&I Expert

 

Per iscriversi all’evento con possibilità di seguirlo sia in presenza sia on line: https://www.areasciencepark.it/events/creativita-umana-e-intelligenza-artificiale-le-nuove-frontiere-dellinnovazione/