Fondata nel 1978, la SISSA è un’istituzione leader per quanto riguarda la ricerca e la formazione post laurea a livello sia nazionale che internazionale. È infatti una delle sei Scuole Superiori a Ordinamento Speciale in Italia e fa parte del Sistema Scientifico e dell’Innovazione della regione Friuli Venezia Giulia. Inizialmente la scuola era attiva solo nelle così dette “scienze dure” per poi ampliare i propri campi di ricerca anche alle neuroscienze, alla genomica, al data science fino alla comunicazione della scienza.  Le attività di formazione e ricerca sono suddivise in tre aree principali: Fisica, Matematica e Neuroscienze. Inoltre il Laboratorio Interdisciplinare per le Scienze Naturali e Umanistiche (ILAS) ha lo scopo di combinare cultura scientifica e umanistica esplorando le connessioni interculturali tra arte, etica, storia, filosofia e scienza.

Scopo della scuola è quello di promuovere lo sviluppo della ricerca scientifica preparando i propri studenti nella ricerca avanzata sia pura che applicata. La maggioranza dei laureati SISSA prosegue la propria carriera nell’ambito dell’insegnamento universitario o in centri di ricerca.

La SISSA è stato il primo istituto in Italia ad offrire dei corsi di dottorato, offre inoltre master professionali di alto livello e alcuni curricula di Laurea Magistrale in collaborazione con altre università.

L’alta qualità della ricerca è confermata dal fatto che, all’interno del competitivo campo relativo ai finanziamenti europei, la SISSA è il primo istituto scientifico italiano se si guarda al numero di finanziamenti ottenuti per la ricerca (ERC) in proporzione al numero di ricercatori.

Oltre all’impegno nell’alta educazione e nella ricerca, la SISSA ha recentemente iniziato a promuovere anche nuove attività ed iniziative mirate a rafforzare lo sviluppo sociale ed economico del territorio locale.

Personnel: 
418 studenti iscritti (di cui 304 PhD), 143 ricercatori, 64 docenti, 114 tecnici-amministrativi
Altri dati e cifre: 

Project Funding (2015-2018): 36.661.290,32 Euro

N° Progetti europei (2015-2018): 

  • FP7: 23 progetti
  • H2020: 22 progetti
  • Altri internazionali: 19 progetti
  • Cooperazione int.le: 31 progetti

Risultati della ricerca (2018): 

  • Produzione scientifica: 440 articoli scientifici pubblicati
  • N° di brevetti: 9
  • N° di start-up e spin-off: 2

N° di incontri scientifici ed eventi pubblici (2018):  77

Strutture: 

Mq Sede Via Bonomea: mq.6.686 garage, mq. 100.000 verde, mq.24.261 interni. Sede Via Beirut, mq. 2.446 garage, mq. 2.520 verde, mq. 7.779 interni

N° di laboratori: 11 (Sede Via Bonomea)

Infrastrutture di ricerca: 1,  Sede Via Beirut -ULYSSES, cluster dedicato al calcolo ad alta prestazione

N° di biblioteche e aule studio: Sede Via Bonomea n. 1 biblioteca, n. 15 aule studio. Sede Via Beirut,  n. 4 aule studio

Mense / Bar:  Sede Via Bonomea,  1 mensa e 1 bar

N. sale conferenze: 2 (1 in via Bonomea, 1 in via Beirut)

Altre strutture:  Sede Via Bonomea,  1 asilo nido, 1 palestra,  1 servizio navetta con ICTP,  1 Bancomat,  1 circolo ricreativo (SISSA CLUB), 1 Associazione Alumni

Borse, corsi di PhD, Master, Summer School, ecc.: 

La Scuola offre 12 corsi di dottorato, che rappresentano il cuore delle proprie attività e ricoprono tutte le tre aree principali di ricerca. Tutti i corsi di dottorato e i progetti di ricerca sono coordinati da scienziati di prestigio internazionale.

Dalla sua fondazione, la SISSA ha formato oltre 1.408 studenti di dottorato, il 30% dei quali provenienti dall’estero. La Scuola offre inoltre borse di ricerca pre e post dottorato in un ambiente internazionale volto a coltivare lo studio e la ricerca. Tutte le attività di insegnamento vengono svolte in lingua inglese.

La Scuola organizza anche due master professionali, il Master in Comunicazione della Scienza e il Master in High Performance Computing, in collaborazione con l’ICTP.

La SISSA ha all’attivo 5 collaborazioni con Università:

una collaborazione con l’Università di Trieste – Dipartimento di Matematica e Geoscienze per la gestione di un Percorso Formativo Comune nell’ambito della Laurea Magistrale in Matematica;

una convenzione con le Università di Trieste e Udine, e il Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP) per la gestione congiunta di un Corso di Laurea Magistrale interateneo in “Data Science and Scientific Computing”;

un accordo di collaborazione tra la Sissa e le Università degli Studi di Trieste e di Udine per la realizzazione di un Percorso di formazione avanzata per l'accesso veloce al dottorato nell’ambito della Laurea Magistrale Inter-ateneo in Fisica;

un percorso formativo comune nell’ambito delle Lauree Specialistiche in Fisica e in Neuroscienze, siglato con l’Università di Trento;

una collaborazione con Il Politecnico di Torino per l’organizzazione dell’International Master in Physics of Complex Systems.

Nel corso del 2018 sono state organizzate 2 summer school e 2 winter school:

summer School on Geometry of Moduli Spaces of Curves (c/o ICTP);

Summer School on Classical and Quantum Monte Carlo methods for Material Science, Nanotechnology and Biophysics;

ICTP Winter School on Quantitative Systems Biology: Learning and Artificial Intelligence (smr 3246);

Winter school on Fluid Dynamics, Dispersive Equations and Quantum fluids (Bressanone, BZ).

Programma di science diplomacy: 

La SISSA aderisce al “Protocollo di intesa su iniziative comuni volte al supporto di scienziati e ricercatori rifugiati e richiedenti asilo” che coinvolge anche altre importanti istituzioni scientifiche del territorio regionale.

Altre sedi (regionali, nazionali, internazionali): 

Sede di  Via Beirut, 2, 34151 Grignano TS

Informazioni per studenti internazionali: 

Lo Sviluppo scientifico degli studenti è anche favorito dalla loro partecipazione a importanti eventi scientifici come seminari e workshops e dal contatto giornaliero con ricercatori di alto livello provenienti da tutto il mondo. Grazie infatti alle numerose collaborazioni promosse con istituzioni scientifiche altamente qualificate e con prestigiose università in tutto il mondo, quanti giungono alla SISSA si trovano al centro di una vera e propria comunità scientifica internazionale.

La scuola ha un ufficio dedicato agli studenti e ricercatori Internazionali che li supporta nella gestione delle pratiche da svolgersi prima del loro arrivo e una volta giunti in Italia (visto, permesso di soggiorno ecc..). I ricercatori possono inoltre usufruire dell’assistenza fornita dal Welcome Office FVG per quanto riguarda la ricerca di una casa, la stipula del contratto ed altre tematiche inerenti l’alloggio.

La scuola eroga a richiesta contributi per spese di alloggio, iscrizione al servizio sanitario nazionale e un contributo per il rientro in patria per i Dottorandi.

Collaborazioni internazionali: 

La strategia internazionale della SISSA si concentra sul rafforzamento delle collaborazioni esterne, contando già su una consolidata rete composta da università e istituti di ricerca in altri paesi.

La Scuola conta con circa 150 accordi scientifici attivi con Università e istituti di ricerca nel mondo, incluso il MIT negli USA, il Riken in Giappone, l’École Normale Supérieure in Francia, il Weizmann Intitute in Israele e molti altri.

I progetti di ricerca internazionali sono numerosi, con centinaia di scienziati stranieri che ogni anno visitano la SISSA per attività di ricerca e insegnamento. Inoltre, i programmi di mobilità offrono a studenti e ricercatori l’opportunità di vivere un’esperienza internazionale nonché di creare importanti collaborazioni.

Alle collaborazioni internazionali si aggiungono i tre istituti congiunti realizzati con realtà nazionali:

IFPU – Institute for Fondamental Physics of Universe. Iniziativa congiunta tra SISSA, ICTP, INAF e INFN

IGAP – Institute for Geometry and Physics, iniziativa congiunta tra SISSA e ICTP

TQT  - Trieste Institute for the Theory of Quantum Technologies, iniziativa congiunta tra SISSA, ICTP e Università di Trieste.

Contatti e Social Media/Network: 

Direttore: prof. Stefano Ruffo

SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati
Via Bonomea, 265
34136 Trieste ITALY
Tel. (+39) 040 3787111

Sito web: www.sissa.it/it 

E-mail: phd@sissa.it / research@sissa.it / mobility@sissa.it / pressoffice@sissa.it


Social media / social network: