Fondata nel 1978, la SISSA è un’istituzione leader per quanto riguarda la ricerca e la formazione post laurea a livello sia nazionale che internazionale. È infatti una delle sei Scuole Superiori a Ordinamento Speciale in Italia e fa parte del Sistema Scientifico e dell’Innovazione della regione Friuli Venezia Giulia. Inizialmente la scuola era attiva solo nelle così dette “scienze dure” per poi ampliare i propri campi di ricerca anche alle neuroscienze, alla genomica, al data science fino alla comunicazione della scienza.  Le attività di formazione e ricerca sono suddivise in tre aree principali: Fisica, Matematica e Neuroscienze. Inoltre il Laboratorio Interdisciplinare per le Scienze Naturali e Umanistiche (ILAS) ha lo scopo di combinare cultura scientifica e umanistica esplorando le connessioni interculturali tra arte, etica, storia, filosofia e scienza.

Scopo della scuola è quello di promuovere lo sviluppo della ricerca scientifica preparando i propri studenti nella ricerca avanzata sia pura che applicata. La maggioranza dei laureati SISSA prosegue la propria carriera nell’ambito dell’insegnamento universitario o in centri di ricerca.

La SISSA è stato il primo istituto in Italia ad offrire dei corsi di dottorato, offre inoltre master professionali di alto livello e alcuni curricula di Laurea Magistrale in collaborazione con altre università.

L’alta qualità della ricerca è confermata dal fatto che, all’interno del competitivo campo relativo ai finanziamenti europei, la SISSA è il primo istituto scientifico italiano se si guarda al numero di finanziamenti ottenuti per la ricerca (ERC) in proporzione al numero di ricercatori.

Oltre all’impegno nell’alta educazione e nella ricerca, la SISSA ha recentemente iniziato a promuovere anche nuove attività ed iniziative mirate a rafforzare lo sviluppo sociale ed economico del territorio locale.

Personnel: 
345 studenti iscritti (di cui 301 PhD), 192 ricercatori, 70 docenti, 13 insegnamenti a contratto,122 tecnici-amministrativi
Altri dati e cifre: 

Project Funding (2016-2019): 20.836.512,96 Euro

N° Progetti europei (2016-2019): 

  • FP7: 1 (ERC)
  • H2020: 26 di cui 9 ERC e 10 MARIE CURIE
  • Altri progetti internazionali:  15 
  • cooperazione internazionale:  11 

Risultati della ricerca (2019): 

  • 10 brevetti attivi
  • 3 start up
  • 3 spin-off
  •  Pubblicazioni scientifiche: 535 papers, 3 book chapters, 6 proceedings, 15 preprints

N° di incontri scientifici ed eventi pubblici (2019):  98

Strutture: 

Mq Sede Via Bonomea: mq.6.686 garage, mq. 100.000 verde, mq.24.261 interni. Sede Via Beirut, mq. 2.446 garage, mq. 2.520 verde, mq. 7.779 interni

N° di laboratori: 11 (Sede Via Bonomea)

Infrastrutture di ricerca: 1,  Sede Via Beirut -ULYSSES, cluster dedicato al calcolo ad alta prestazione

N° di biblioteche e aule studio: Sede Via Bonomea n. 1 biblioteca, n. 15 aule studio. Sede Via Beirut,  n. 4 aule studio

Mense / Bar:  Sede Via Bonomea,  1 mensa e 1 bar

N. sale conferenze: 2 (1 in via Bonomea, 1 in via Beirut)

Altre strutture:  Sede Via Bonomea,  n. 1 asilo nido, n.1 palestra, n. 1 servizio navetta con ICTP, n. 1 circolo ricreativo (SISSA CLUB), n 1 Associazione Alumni

Borse, corsi di PhD, Master, Summer School, ecc.: 

La SISSA offre 11 corsi di dottorato, che rappresentano il cuore delle proprie attività e ricoprono le tre aree principali di ricerca. Dalla sua fondazione, la Scuola ha formato 1485 studenti e studentesse di dottorato, il 30% dei quali provenienti dall’estero. Tutti i corsi di dottorato e i progetti di ricerca sono coordinati da scienziati di prestigio internazionale e le attività di insegnamento vengono svolte in lingua inglese.

La SISSA organizza anche due corsi di perfezionamento, il Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” (MCS) e, in collaborazione con l’ICTP, il Master in High Performance Computing (MHPC).

La SISSA offre inoltre borse di ricerca pre e post dottorato in un ambiente internazionale volto a coltivare lo studio e la ricerca. Nel corso del 2019 ha inoltre erogato una borsa di studio per MHPC e una borsa dedicata alla comunicazione della scienza a scuola, in convenzione con il Comune di Trieste.

La SISSA ha all’attivo 5 collaborazioni con Università:

  • una collaborazione con l’Università di Trieste – Dipartimento di Matematica e Geoscienze per la gestione di un Percorso Formativo Comune nell’ambito della Laurea Magistrale in Matematica;
  • una convenzione con le Università di Trieste e Udine, e il Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP) per la gestione congiunta di un Corso di Laurea Magistrale interateneo in “Data Science and Scientific Computing”;
  • un accordo di collaborazione tra la Sissa e le Università degli Studi di Trieste e di Udine per la realizzazione di un Percorso di formazione avanzata per l'accesso veloce al dottorato nell’ambito della Laurea Magistrale Inter-ateneo in Fisica;
  • un percorso formativo comune nell’ambito delle Lauree Specialistiche in Fisica e in Neuroscienze, siglato con l’Università di Trento;
  • una collaborazione con Il Politecnico di Torino per l’organizzazione dell’International Master in Physics of Complex Systems.

Nel corso del 2019 sono state organizzate le seguenti attività formative:

  • CECAM Summer School on Classical Molecular Dynamics for Material Science, Nanotechnology and Biophysics (10-21 giugno 2019)
  • Trieste Algebraic Geometry Summer School (TAGSS) 2019 (1-5 luglio 2019)
  • Summer School on Reduced order methods in Computational Fluid Dynamics (8-12 luglio 2019)
  • Petnica Summer School on astrophysics and astroparticle physics (25 luglio - 3 agosto 2019, a Petnica, Serbia)
  • Scuola di Neuroetica: Emozioni, Linguaggio, Autocontrollo (16-18 settembre 2019)
Programma di science diplomacy: 

La SISSA aderisce al “Protocollo di intesa su iniziative comuni volte al supporto di scienziati e ricercatori rifugiati e richiedenti asilo” che coinvolge anche altre importanti istituzioni scientifiche del territorio regionale.

Altre sedi (regionali, nazionali, internazionali): 

Sede di  Via Beirut, 2, 34151 Grignano TS

Informazioni per ricercatori e studenti internazionali: 

Lo Sviluppo scientifico degli studenti è anche favorito dalla loro partecipazione a importanti eventi scientifici come seminari e workshops e dal contatto giornaliero con ricercatori di alto livello provenienti da tutto il mondo. Grazie infatti alle numerose collaborazioni promosse con istituzioni scientifiche altamente qualificate e con prestigiose università in tutto il mondo, quanti giungono alla SISSA si trovano al centro di una vera e propria comunità scientifica internazionale.

La scuola ha un ufficio dedicato agli studenti e ricercatori Internazionali che li supporta nella gestione delle pratiche da svolgersi prima del loro arrivo e una volta giunti in Italia (visto, permesso di soggiorno ecc..). I ricercatori possono inoltre usufruire dell’assistenza fornita dal Welcome Office FVG per quanto riguarda la ricerca di una casa, la stipula del contratto ed altre tematiche inerenti l’alloggio.

La scuola eroga a richiesta contributi per spese di alloggio, iscrizione al servizio sanitario nazionale e un contributo per il rientro in patria per i Dottorandi.

Collaborazioni internazionali: 

La strategia internazionale della SISSA si concentra sul rafforzamento delle collaborazioni esterne, contando già su una consolidata rete composta da università e istituti di ricerca in altri paesi.

La Scuola conta con circa 100 accordi scientifici attivi con Università e istituti di ricerca nel mondo, incluso il MIT negli USA, il Riken in Giappone, la Sorbonne Universitè in Francia, il Weizmann Intitute in Israele e molti altri.

I progetti di ricerca internazionali sono numerosi, con centinaia di scienziati stranieri che ogni anno visitano la SISSA per attività di ricerca e insegnamento. Inoltre, i programmi di mobilità offrono a studenti e ricercatori l’opportunità di vivere un’esperienza internazionale nonché di creare importanti collaborazioni.

Alle collaborazioni internazionali si aggiungono i tre istituti congiunti realizzati con realtà nazionali:

IFPU – Institute for Fondamental Physics of Universe. Iniziativa congiunta tra SISSA, ICTP, INAF e INFN

IGAP – Institute for Geometry and Physics, iniziativa congiunta tra SISSA e ICTP

TQT  - Trieste Institute for the Theory of Quantum Technologies, iniziativa congiunta tra SISSA, ICTP e Università di Trieste

Contatti e Social Media/Network: 

Direttore: prof. Stefano Ruffo

SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati
Via Bonomea, 265
34136 Trieste ITALY
Tel. (+39) 040 3787111

Sito web: www.sissa.it/it 

E-mail: phd@sissa.it / research@sissa.it / mobility@sissa.it / pressoffice@sissa.it


Social media / social network: