Lo scambio di conoscenza e la mobilità internazionale sono le peculiarità del Sistema Trieste e, più in generale, di tutto il Friuli Venezia Giulia, regione che si conferma attrattiva per studenti, ricercatori e docenti stranieri

Cresce, infatti, anche nel 2019 il numero complessivo di coloro che hanno scelto, anche solo per un periodo - breve o lungo - di studiare, fare ricerca o insegnare in una delle 18 istituzioni scientifiche del SiS FVG - Sistema Scientifico e dell’Innovazione.

È quanto emerge dall’ultima edizione della “Mobilità della Conoscenza”, indagine avviata nel 2005 e realizzata da Area Science Park, che ogni anno rileva e monitora i dati delle istituzioni (enti di ricerca, università, conservatori ecc) che fanno parte del SiS FVG.  

I dati raccolti nel 2019 evidenziano come la presenza di studenti stranieri in regione sia superiore alla media nazionale: in Friuli Venezia Giulia, infatti, si registra una media dell’7% (8% nel a.a. 2017/2018) di studenti stranieri iscritti a un percorso di studi (laura, dottorato o master) contro la media nazionale del 5% (a.a. 2017/2018). Sono numerosi anche i docenti e i ricercatori stranieri: 11.281 in totale di cui 7438 (il 66%) in mobilità incoming e 3843 (il 34%) in organico, ovvero attivi stabilmente presso gli enti del SiS FVG.

La “Mobilità della Conoscenza”, inoltre, indaga la cittadinanza e l’area scientifica di studio/ricerca.  Questi i risultati rilevati per la mobilità incoming: i ricercatori e docenti sono in primis cittadini di Paesi europei, seguono i paesi asiatici (India e Cina escluse), mente gli studenti sono principalmente cittadini dell’Unione Europa (grazie soprattutto al programma Erasmus+). Gli interessi scientifici dei docenti e ricercatori ricadono principalmente su matematica, fisica, ICT, ingegneria, scienze della terra e dell’universo (86%), mentre gli studenti hanno interessi diversificati che vanno dalle scienze umane e sociali (46%) alle scienze dure (34%) e alle scienze della vita (20%).

Per maggiori informazioni sull'indagine e la metodolgia: https://www.sisfvg.it/it/servizi