da 18/10/2021 a 21/10/2021

Il tema dell’invecchiamento attivo e in buona salute sarà al centro della Settimana europea dedicata, che si svolgerà on-line dal 18 al 21 ottobre.

L’evento è promosso dal Programma europeo AAL- Active and Assisted Living, volto a migliorare le condizioni di vita della popolazione anziana, e organizzato in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia.

Workshop interattivi, sessioni plenarie, mostre e attività di match-making vedranno protagonisti operatori da tutta Europa (dall’industria, dal mondo accademico e sanitario, anziani stessi) allo scopo di promuovere e sostenere un invecchiamento sano e innovare i modelli di servizio nei campi della salute, dell’assistenza, dell’apprendimento permanente e dell’occupazione.

Saranno coinvolti nelle sessioni dei lavori alcuni degli attori chiave dell’invecchiamento in buona salute in Europa e a livello globale, come ad esempio la Joint Programming Initiative More Years, Better Lives (JPI MYBL), che si confronteranno sui temi più attuali legati al benessere e al coinvolgimento attivo delle fasce più anziane nella società.
 

FOCUS SUL CONTESTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Mercoledì 20 ottobre (10-11) è prevista una sessione dedicata al contesto della regione Friuli Venezia Giulia e ad una riflessione sui modelli di governance, dal titolo: “FVG Living Lab as an ecosystem project for the capitalization of territorial innovation”, moderata da Stephen Taylor, Direttore Innovazione e Sistemi Complessi di Area Science Park.

 

Agenda e registrazioni: https://www.areasciencepark.it/events/settimana-europea-dellinvecchiamen...