Logo SiS FVG
Logo SiS FVG
ICTP - Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics
4 Febbraio 2026

Così vuoi fare la scienziata? Percorsi di carriera per donne dal Sud globale

L’ICTP e il Global Science Portal vi invitano a celebrare la Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza 2026 con una tavola rotonda online sulle carriere scientifiche delle donne del Sud del mondo.

Tra i partecipanti alla tavola rotonda figurano:
Lucía Mariel Arana Peña
Nana Geraldine Cabo Bizet
Zainab Nazari
Moderatrice: Kate Shaw

Tutte e tutti sono invitati a partecipare e a unirsi alla discussione tramite il seguente link Zoom: https://zoom.us/j/92907927561?wd=uQIufHrx0dQEuYvjbcsrVD5DKVSZtJ.1

Le donne scienziate rappresentano solo circa un terzo di tutti i ricercatori e tendono ad avere carriere più brevi e meno remunerative rispetto ai loro colleghi maschi. Sono sottorappresentate nelle accademie scientifiche nazionali e nelle pubblicazioni scientifiche. Le Nazioni Unite hanno proclamato l’11 febbraio Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla grande disparità che ancora esiste tra scienziati uomini e donne e per incoraggiare le ragazze e le giovani donne a perseguire il loro interesse per le discipline scientifiche nonostante la mancanza di modelli di riferimento. Tutti noi traiamo vantaggio dalla diversità di prospettive creata garantendo che gli scienziati siano responsabilizzati e possano contribuire al dibattito scientifico indipendentemente da fattori potenzialmente limitanti come la geografia, il genere, la classe sociale o l’etnia.