Logo SiS FVG
Logo SiS FVG
SISSA - Scuola internazionale superiore di studi avanzati
19 Novembre 2025

The Unwetlands: SISSA e FACTA vincono un grant del Journalism Science Alliance per indagare la scomparsa delle zone umide italiane

La SISSA e la testata giornalistica FACTA, impegnata nella promozione di un giornalismo basato su evidenze scientifiche, si sono aggiudicate un finanziamento del Journalism Science Alliance per il progetto congiunto The Unwetlands. A Satellite-Based Investigation into Italy’s Lost Wetlands. L’iniziativa è una delle 24 selezionate in 15 Paesi nell’ambito della prima call dell’alleanza, che ha distribuito complessivamente quasi un milione di euro a team composti da giornalisti e scienziati di tutta Europa.

Guidato da Elisabetta Tola, presidente e direttrice responsabile di FACTA, e da Roberto Trotta, professore di fisica teorica e coordinatore del gruppo di Theoretical and Scientific Data Science della SISSA, The Unwetlands esplorerà come e perché l’Italia stia perdendo alcuni dei suoi ecosistemi più preziosi. Le zone umide svolgono un ruolo fondamentale nella tutela della biodiversità, nella prevenzione delle alluvioni e nella resilienza climatica, e sono al centro della Nature Restoration Law dell’Unione Europea. Eppure, in molte aree del Paese, continuano a degradarsi o a scomparire, spesso a causa di carenze strutturali, interessi contrastanti e inerzia politica.