Logo SiS FVG
Logo SiS FVG
TWAS - Accademia mondiale delle scienze per il progresso scientifico nei paesi in via di sviluppo
5 Settembre 2025

Programma Visite di Cooperazione Scientifica TWAS-SISSA-Lincei

Le esperienze di mobilità internazionale rafforzano le competenze scientifiche e arricchiscono a livello umano, dicono i partecipanti al programma TWAS–SISSA–Lincei

Le opportunità offerte agli scienziati dei Paesi in via di sviluppo di svolgere attività di ricerca nei laboratori della regione Friuli Venezia Giulia svolgono un ruolo essenziale per il progresso della scienza nel Sud globale e nella costruzione di collaborazioni tra Nord e Sud del mondo.

Questo è stato il messaggio principale emerso durante l’evento tenutosi il 21 maggio 2025 presso la TWAS, in occasione del quale sei giovani ricercatori provenienti da alcuni dei Paesi Meno Sviluppati identificati dalle Nazioni Unite hanno visitato l’Accademia per presentare i risultati dei loro soggiorni di ricerca.

I soggiorni sono stati realizzati nell’ambito del TWAS–SISSA–Lincei Research Cooperation Visits Programme. L’incontro, al quale hanno partecipato anche i loro supervisori locali, ha offerto la possibilità di discutere il valore della collaborazione scientifica nei rispettivi ambiti di specializzazione.

Lanciato nel 2020, nel 2024 il programma ha selezionato 11 ricercatori e 4 ricercatrici provenienti da Bangladesh, Benin, Burkina Faso, Etiopia, Madagascar, Malawi, Nepal, Niger, Ruanda, Senegal, Somalia, Tanzania e Uganda.