
Prosegue l’appuntamento con le giornate di studio sul Piano Triennale INFN 2026-2028, ospitate nella splendida cornice dell’Auditorium di San Francesco al Prato, Perugia. Titolo di questa edizione è “Oltre le frontiere”, con discussioni e confronti sul futuro dell’ente, in una prospettiva di inclusione, collaborazione e di pace.
Indagare le leggi fondamentali della natura e i costituenti ultimi della materia. Esplorare le profondità dell’universo: la sua struttura, la sua origine, il suo destino. Ideare nuove teorie. Generare conoscenza e progresso. Costruire grandi infrastrutture di ricerca capaci di aggregare, di creare sinergie, e produrre nuove risorse, generare progresso. Progettare tecnologie d’avanguardia, sviluppare applicazioni capaci di migliorare le nostre vite e innovare la società. Dialogare, collaborare, condividere.
Momento emozionante della giornata di ieri, la consegna a Fabiola Gianotti della Medaglia INFN “per il suo decisivo contributo al rafforzamento del ruolo globale del CERN e alla scoperta del Bosone di Higgs.”