Hai una passione per la scienza e il desiderio di raccontarla al mondo? Vuoi trasformare la tua curiosità in una professione? Il momento è arrivato: sono ufficialmente aperte le candidature per l’edizione 2026-2027 del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA di Trieste!
Fondato nel 1993 e primo nel settore in Europa, MCS è il corso di perfezionamento che forma i comunicatori della scienza di domani: giornalisti, divulgatori, autori, podcaster, editori, videomaker, museologi, esperti di comunicazione istituzionale e digitale.
La didattica è aggiornata, interdisciplinare e fortemente orientata alla pratica, con un mix di lezioni frontali, workshop, laboratori creativi e stage in realtà italiane e internazionali. L’approccio formativo mette al centro l’evoluzione del rapporto tra scienza e società, con uno sguardo costante alle frontiere della ricerca.
Il bando è scaricabile al seguente link: Bando di ammissione MCS_ 2026-2027_EFC.pdf
C’è tempo per candidarsi fino alle ore 11:59 di giovedì, 10 settembre 2026: https://pica.cineca.it/sissa/ilas-mcs-2026/
Non perdere l’occasione di far parte di una comunità vivace, curiosa, innovativa. MCS è molto più di un master: è un modo diverso di guardare al mondo della scienza.
Altre News
Riflessioni itineranti tra Carso e mare: tornano le camminate per il benessere psicofisico
Dalla luce delle supernovae, una traccia più nitida dell’Universo
Dieci anni di Scienza e Virgola
Supercalcolo e AI: 2,4 milioni di euro alla startup triestina FAST Computing
Telethon assegna otto Seed Grant per le malattie rare: tra i progetti finanziati uno studio SISSA sulla sindrome di Xia-Gibbs
Trauma spinale: tutto parte dai meccanocettori
Oltre 5 milioni di euro alla SISSA dal Fondo Italiano per la Scienza
Archeologia cosmica: osservare i fossili del Big Bang
Nicola Gigli tra gli “Highly Cited Researchers 2025”: un prestigioso riconoscimento per il matematico della SISSA
The Unwetlands: SISSA e FACTA vincono un grant del Journalism Science Alliance per indagare la scomparsa delle zone umide italiane
Un modello unificato di memoria e percezione
I suoni modificano la percezione visiva: uno studio rivela nuove connessioni tra udito e vista nel cervello dei roditori
Entro un secondo dal Big Bang: la nascita dei primi buchi neri, delle stelle di bosoni e delle stelle cannibali
Il modello di Gross–Neveu “cristallizza” e rivela due scale chiave
Ecco la nonstabilizerness, l'indice di quanto sia difficile replicare un calcolo quantistico su un normale computer
La SISSA inaugura il nuovo anno accademico
Scappa o resta immobile: l’interruttore cerebrale che controlla l’istinto di fuga
Miliardi di volte più deboli di una calamita da frigo: così potrebbero essere stati i campi magnetici nell’Universo primordiale
Gianluigi Rozza della SISSA eletto alla guida della matematica applicata italiana
Naomi Oreskes tra gli ospiti d’onore del Convegno Nazionale di Comunicazione della Scienza
La SISSA tra i firmatari del Manifesto del Public Engagement promosso da APEnet
Frontiers of Science Award 2025: doppio riconoscimento alla ricerca SISSA
Il Cervello Inconscio: seminario con Enrico Cherubini e Raffaella Rumiati
Trasporto quantistico: bosoni e fermioni ubbidiscono a una legge universale
Riconoscere i batteri patogeni in maniera più rapida ed efficace
Master in High Performance Computing (2025-2026): aperte le iscrizioni!
Il Fondo Italiano per la scienza premia il progetto della ricercatrice della SISSA Alessia Soldano
La visione dei ratti: una lezione per l’intelligenza artificiale
Spazio e tempo? Nel nostro cervello interagiscono così