27/09/2019 to 29/09/2019

Si terrà dal 27 al 29 settembre l'ottava edizione di Trieste Next, il Festival della ricerca scientifica, intitolato quest'anno "Big data, Deep Science. Il futuro della scienza e degli umani nell’era dell’intelligenza aumentata".

Il Festival è promosso da Comune di Trieste, Università degli Studi di Trieste, Area Science Park, SISSA e ItalyPost, curato da Goodnet Territori in Rete e realizzato in collaborazione con la Commissione Europea. Co-promotore della manifestazione è la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Sono in programma oltre 50 eventi con 150 relatori. Torneranno in Piazza dell'Unità d’Italia gli esperimenti e i laboratori scientifici curati dagli Enti di Trieste Città della Conoscenza. Tra gli appuntamenti in calendario vi sarà anche la Cerimonia di premiazione dell'Edizione 2019 del Premio di laurea / dottorato in memoria del dott. Bernardo Nobile.

Per info

 

Dalle ore 16.00 alle ore 23.00 del 27 settembre, Trieste, assieme a oltre 350 città europee, ospiterà nuovamente la Notte Europea dei Ricercatori (qui chiamata "SHARPER - SHAring Researchers’ Passions for Evidences and Resilience"), progetto nazionale finanziato dalla Commissione Europea con un ricchissimo programma di appuntamenti. Obiettivo dell'Iniziativa è coinvolgere tutti i cittadini nella quotidianità del mestiere dei ricercatori, facendo luce sul ruolo che essi svolgono nel costruire il futuro della società, ma anche sul loro modo di indagare il mondo basandosi sui fatti e sulle osservazioni, nonché sulla loro capacità di adattarsi e di interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.

Nel 2019 ricorrono tre importanti anniversari scientifici - i 160 anni dalla pubblicazione de “L'origine delle specie” di Charles Darwin, i 150 della tavola periodica degli elementi chimici elaborata da Dmitrij Ivanovič Mendeleev, e i 50 anni dallo sbarco sulla Luna - che si ritroveranno in numerosi eventi di "SHARPER". In questa edizione particolare attenzione verrà riservata allo sport e al suo rapporto con la ricerca nonché al Manifesto della comunicazione non ostile per la scienza.

La Manifestazione è organizzata localmente da Science Centre Immaginario Scientifico, capofila del Progetto, assieme al Comune di Trieste e agli Istituti scientifici del Protocollo d'Intesa "Trieste Città della Conoscenza", in collaborazione con numerosi altri enti e associazioni. "SHARPER Trieste" rappresenta anche uno degli eventi in vista di ESOF2020.

Per info