22/09/2022 to 24/09/2022

DAL 22 AL 24 SETEMBRE TORNA L’APPUNTAMENTO CON TRIESTE NEXT 

XI edizione del festival della ricerca scientifica ospitato nel capoluogo giuliano. Diverse le istituzioni scientifiche del SiS FVG che propongono attività ludo-didattiche e conferenze

Un programma sempre più ricco che propone 80 eventi in cui sono coinvolti circa 300 relatori, un'Academy per ricercatori e studenti provenienti da tutta Europa, oltre alle numerose attività ludo-didattiche presentate nel grande Villaggio della Conoscenza dislocato tra Piazza Unità d'Italia e Piazza della Borsa. Tutto questo e altro ancora è Trieste Next, il festival della ricerca scientifica, che per l’XI anno torna ad animare il capoluogo giuliano dal 22 al 24 settembre 2022.

Il tema a cui è dedicata l’edizione 2022 è “I confini della scienza. Innovazione e ricerca: limiti etici e nuove frontiere”, una tematica di grande attualità e che vedrà coinvolti scienziati e scienziate che lavorano in diverse parti del mondo. Novità di quest’anno, infatti, è la sezione del programma di respiro internazionale con interventi in inglese.

Numerosi gli ospiti di punta presenti a Trieste per la manifestazione: dal Premio Nobel per la Chimica Aaron Chiechanover che affronterà i problemi etici della medicina di oggi all’esperto di questioni idriche Ian Olof Lundqvist dello SIWI-Stockholm International Water Institute che parlerà delle conseguenze della siccità in agricoltura. Di risorse idriche parlerà anche il glaciologo britannico Peter Wadhams, che proverà a immaginare un futuro senza ghiacci perenni.

Fra gli altri ospiti di spicco anche il giornalista e scrittore Beppe Severgnini che tratterà di Ecologia dell’informazione;  Chris Smith, virologo dell’Università di Cambridge noto anche per il popolare podcast “The naked scientist”.  

Numerose le istituzioni del SiS FVG coinvolte nella manifestazione che presenteranno sia attività laboratoriali in Piazza che convegni su diverse tematiche scientifiche. Il SiS FVG, inoltre, ha collaborato con Area Science Park per l’organizzazione della conferenza “Open Science, Open Community, Open Access: science without borders”, in programma il 23 settembre alle 21 presso l’auditorium del Museo Revoltella. L’incontro, in lingua inglese, vede la partecipazione di Yannis Ioannidis, Professore alla National and Kapodistrian University of Athens, Georgio Rossi, Professore di Physics at the University of Milano, che saranno moderati dalla Presidente di Area Science Park, Caterina Petrillo. Si parlerà di scienza “aperta”, un approccio per cui i ricercatori, anche se distanti fisicamente, lavorano in una rete strutturata, condividendo conoscenza e superando le barriere geografiche e quelle legate agli ambiti di applicazione.

 L’incontro racconta in che modo l’Open Science (open data e open content) possa costituire uno strumento per massimizzare gli sforzi e raggiungere risultati collettivi, anche in linea con i goals dello sviluppo sostenibile dettati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite che promuovono una scienza più inclusiva e vicina ai bisogni della società. Si può partecipare sia in presenza che in streaming iscrivendosi: QUI.

Per le informazioni dettagliate su luoghi orari e il programma completo della manifestazione basta consultare il sito di Trieste Next: www.triestenext.it.