27/01/2024

Lo stile di vita incide sull'insorgenza dei tumori, tanto che fino al 40% dei nuovi casi è potenzialmente prevenibile o più curabile adottando comportamenti salutari, quali: non fumare, fare attività fisica, scegliere un’alimentazione sana ed equilibrata, aderire agli screening raccomandati per la diagnosi precoce.
Per questo la Fondazione AIRC lancia una nuova campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi, tornando nelle piazze di tutta Italia sabato 27 gennaio 2024 con le Arance della Salute.
I fondi che saranno raccolti contribuiranno a finanziare la ricerca per rendere il cancro sempre più curabile.
In tale contesto anche il Sistema Scientifico e dell’Innovazione del Friuli Venezia Giulia, attraverso i propri partner, svolge un ruolo da protagonista nella ricerca. Tra le borse triennali di formazione AIRC, infatti, una è stata assegnata a una ricercatrice dell’ICGEB e, dei finanziamenti per progetti quinquennali guidati da ricercatori affermati uno coinvolge il CNR, uno Elettra Sincrotrone Trieste, ben quattro ICGEB, al quale è stato anche assegnato un finanziamento per i programmi 5x1000 AIRC allo scopo di studio sulle metastasi.
L’invito rivolto ai cittadini è di agire in prima persona su due aspetti: il primo contribuendo sabato 27 nelle piazze alla ricerca per prevenire, diagnosticare e curare sempre prima e sempre meglio tutti i tumori; il secondo adottando abitudini più sane.
Per maggiori informazioni: www.arancedellasalute.it