La campagna a sostegno del raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDG), promossa dal MAECI in collaborazione con FAO, UN SDG Action Campaign, CIHEAM Bari e Save the Children, ha fatto tappa a Trieste, dando ampio risalto al Sistema dell’Innovazione Scientifica cittadino e, in particolare, alle sue istituzioni scientifiche internazionali. La tappa di Trieste, infatti, è stata dedicata all'apporto che la ricerca scientifica può fornire al raggiungimento degli SDG: dall’istruzione di qualità alla promozione del benessere collettivo, all’uguaglianza di genere alla crescita economica inclusiva e sostenibile, alle azioni da intraprendere per contrastare il cambiamento climatico. Di grande impatto è il lavoro svolto da molti partner del SiS a sostegno dei Paesi del Sud del mondo, fornendo l’accesso alle migliori conoscenze scientifiche e alle tecnologie, con un impatto significativo sulla salute, l'ambiente e la sicurezza alimentare.

All’evento di lancio dell’iniziativa e di inaugurazione dell’installazione hanno partecipato, insieme ai rappresentanti di diversi enti del SiS FVG, Edmondo Cirielli, Vice Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Sindaco Roberto Dipiazza. "Trieste è un luogo centrale di propulsione dell'azione diplomatica dell'Italia, grazie alla presenza di questo polo scientifico internazionale che l'Italia sostiene con forza e che ci consente un'apertura verso il sud globale" ha commentato il Viceministro, che è intervenuto per chiudere i lavori.

La campagna #InsiemepergliSDG prevede una serie di installazioni itineranti che hanno l’obiettivo di informare e responsabilizzare i visitatori sugli obiettivi di sviluppo sostenibile e sul ruolo che individuo può svolgere per il loro raggiungimento. A Trieste le installazioni saranno ospitate fino al 18 novembre presso il Salone degli Incanti, dove i volontari di Save the Children Italia organizzeranno anche attività didattiche e laboratori. L’accesso è gratuito. La tappa triestina dell’iniziativa si concluderà il 18 novembre con un incontro dal titolo “Le città portuali italiane: finestra sul Mediterraneo” in programma presso la Sala Luttazzi, Magazzino 26 di Porto vecchio.

 

Foto: G. Ortolani/TWAS