Una data da segnare in agenda: l’8 agosto 2024 l’Università degli Studi di Trieste compirà 100 anni, un traguardo importante che la consacra fra gli atenei più longevi del Paese. E proprio per celebrare l’avvenimento l’Università ha realizzato un sito web dedicato che permette di scoprire la storia, i rettori e le figure più importanti: https://100anni.units.it/

Il portale racconta anche i progetti come il libro d’Onore e l’inno ufficiale del centenario, e tutti gli eventi organizzati dall’ateneo per accompagnarci lungo il percorso che porta all’8 agosto. Tra questi ultimi, la mostra permanente “I miei pùpoli - Gaetano Kanizsa, scienziato e artista”, e #SBLAD - Shine Bright Like a Diamond, un progetto artistico che coinvolge dieci artisti contemporanei ed esplora l'intersezione tra scienza e arte. L'esposizione finale sarà inaugurata il 14 novembre e rimarrà visitabile gratuitamente fino a dicembre 2024.

Arte ma non solo, in quanto sono stati organizzati maratone sportive, festival cinematografici e produzioni teatrali che animeranno le strade di Trieste. L’Università sarà presente anche al Big Science Business Forum del 2024 e al XXIV Congresso nazionale di Almalaurea con dei convegni scientifici e istituzionali.