Elettra Sincrotrone Trieste si sta impegnando a dare massima priorità agli esperimenti utili a identificare farmaci, vaccini e metodi diagnostici in grado di fronteggiare la pandemia in corso. La sorgente di luce di sincrotrone Elettra e il free electron laser FERMI, con le loro stazioni sperimentali saranno quindi messe a disposizione dei ricercatori di tutto il mondo che avranno la possibilità di richiedere l’accesso alle linee di luce con una procedura prioritaria per effettuare misure in remoto - quindi senza doversi fisicamente spostare presso i laboratori di Elettra - per far luce sulle componenti molecolari del virus SARS-CoV-2, agente responsabile dell’infezione. 

Le ricerche in questione avverranno tramite l'invio di campioni che i ricercatori operativi presso Elettra misureranno mediante tecniche estremamente sofisticate che permetteranno di accelerare lo studio delle macromolecole biologiche che compongono la particella virale SARS-CoV-2 responsabile di COVID-19. Ulteriori esperimenti, volti allo studio dell’efficacia di alcuni farmaci quali la clorochina, verranno condotti presso la sorgente di luce FERMI che permette di sondare su scala atomica l’interazione farmaco-recettore proteico. Dispositivi diagnostici sierologici basati sulla rivelazione di anticorpi circolanti, utili per il monitoraggio anche retrospettivo di tutta la popolazione che ha manifestato una risposta immunitaria al COVID-19, verranno messi a punto nel Laboratorio di Nanotecnologie di Elettra Sincrotrone Trieste in collaborazione con i laboratori di Neurobiologia della SISSA. Obiettivo della ricerca è la possibilità di utilizzare questi dispositivi per analisi epidemiologiche e per l'individuazione di nuovi contagiati.

La Call è in evidenza nella home page dell'Ente: www.elettra.eu.

Elettra Sincrotrone Trieste è già attivamente coinvolta come partner nel progetto europeo EXSCALATE4CoV (E4C), coordinato da Dompè farmaceutici, recentemente finanziato da Horizon 2020.

Per ulteriori informazioni: dott. Marco Marazzi, Vice Coordinatore Generale Elettra Sincrotrone Trieste

tel. + 39 040 3758624

email: communication@elettra.eu