Un gruppo interdisciplinare di ricercatori di IFOM – Istituto AIRC di Oncologia Molecolare Ets, Università Statale di Milano, Università degli Studi di Perugia, CNRS – Institut Curie di Parigi e CNR – Istituto Officina dei Materiali (CNR-IOM) ha sviluppato una piattaforma di microscopia integrata di nuova generazione, descritta sulla rivista Advanced Science.
La tecnologia consente di monitorare in laboratorio in tempo reale come le cellule tumorali ricevono stimoli meccanici che influenzano l’invasività, lo sviluppo di metastasi e la risposta ai farmaci, misurandone simultaneamente le proprietà meccaniche e le risposte biochimiche. Gli studi sono stati condotti su sferoidi tridimensionali di tumore al seno, ossia micromasse cellulari che replicano in laboratorio l’architettura e le interazioni dei tessuti tumorali.
Il sistema integra per la prima volta la microscopia Brillouin, che misura rigidità e proprietà meccaniche tramite la luce, e la microscopia Raman, che rileva la composizione biochimica, all’interno di microdispositivi fluidici, permettendo osservazioni simultanee delle proprietà cellulari in condizioni molto simili a quelle dei tessuti viventi.
Silvia Caponi del CNR-IOM ha collaborato allo sviluppo della piattaforma, contribuendo all’integrazione ottica delle tecniche avanzate di microscopia. La nuova tecnologia apre una nuova prospettiva per lo studio dei tumori in sistemi tridimensionali come gli sferoidi tumorali. È un approccio completamente ottico, non invasivo e compatibile con i modelli biologici avanzati utilizzati in meccanobiologia: un importante passo avanti per comprendere i processi che guidano la progressione tumorale e in futuro per poter agire su di essi.
Le istituzioni coinvolte includono IFOM Ets di Milano, Università degli Studi di Perugia (Dipartimenti di Fisica e Geologia; Chimica, Biologia e Biotecnologie), Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Oncologia ed Emato-Oncologia), CNRS UMR144 – Institut Curie e Institut Pierre-Gilles de Gennes di Parigi, e CNR-IOM di Perugia.
Info: https://www.cnr.it/it/comunicato-stampa/14099
Guarda il servizio sul TgR Umbria, dal minuto 9.34.