Partner: 
Obiettivo: 

Realizzazione di una “Rete scientifica di eccellenza”, nella regione Friuli Venezia Giulia tra Università, Enti pubblici di ricerca e Enti di ricerca internazionali per rafforzare la capacità di azione, attrattività e competitività a livello nazionale e internazionale delle istituzioni

Attività: 

Consolidamento di partenariati e di iniziative di collaborazione internazionale a beneficio del SiS FVG, con il supporto dei competenti Uffici del MAECI e delle reti di esperti scientifici distaccati.

Intervento: 

Si tratta di una piattaforma di conoscenze e competenze sulla “Economia Blu”, ospitata da OGS e dedicata a favorire lo sviluppo economico sostenibile e la crescita blu responsabile, nell'area del Mar Mediterraneo e del Mar Nero, in linea con la strategia dell'Unione Europea.  

La Piattaforma si prefigge di:

  • promuovere una scuola estiva di alta formazione all’anno a Trieste in collaborazione con le istituzioni del SiS FVG (Summer School in Sustainable Blue Economy in the Euro-Mediterranean Region) coinvolgendo ricercatori, innovatori, scienziati e manager di Istituzioni, Università e Centri di Ricerca dei Paesi del Mar Mediterraneo e del Mar Nero.

Nel corso del triennio 2017-2019 sono stati formati più di 140 partecipanti provenienti da oltre 23 Paesi del bacino del Mediterraneo e del Mar Nero;

  • promuovere un Master universitario di secondo livello (advanced international master) sull’Economia Blu in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste e con il sostegno del SiS FVG, contribuendo alla creazione di nuovi profili professionali e maggiori opportunità di impiego nei settori marini e marittimi;
  • collaborare in programmi di scambio di mobilità internazionale valorizzando l’attrattività dell’ente, del SiS FVG e del sistema Paese;
  • sviluppare attività di formazione e mobilità per contribuire al rafforzamento delle capacità nei settori della Blue Growth collaborando in progetti internazionali. In particolare, il progetto DEEP BLUE coordinato da OGS in collaborazione con partner tunisini e spagnoli (Università di Sfax, Università Politecnica di Madrid e Istituto Superiore per le Tecnologie di Pesca e Acquacoltura);
  • promuovere la cooperazione internazionale tra i paesi del bacino del Mediterraneo e del Mar Nero attraverso lo scambio di conoscenze, l'educazione, all'imprenditorialità e l’occupabilità.

Inoltre, all’interno della piattaforma sull’Economia Blu il progetto Blue Skills è stato labellizato dall’Unione per il Mediterraneo (UfM) in data 28 marzo 2019 ed è stato scelto in data 29 ottobre 2019 come progetto bandiera all'interno dell’iniziativa UfM Med4Jobs.

Soggetti Attuatori: 

Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS

Data di avvio: 

2019

Durata prevista: 

Pluriennale (2019-2020)

Finanziamento: 

€ 200.000 (MIUR e fondi dell’Ente)

Risultato atteso: 

L’Iniziativa OGS sulla Crescita Blu è altamente voluta dei Paesi Membri del Dialogo 5+5, coordinata dall’Italia per sostenere l’alta formazione, l’innovazione, la mobilità internazionale e l’accesso alle infrastrutture di ricerca per una crescita sostenibile nei settori marino e marittimo 

Indicatore di realizzazione: 

Nel 2019:

VI edizione della Summer School (17 - 28 giugno 2019):

Partecipazione di 36 tra ricercatori, giovani professionisti e neolaureati, di cui 27 borse interamente finanziate; 23 paesi del bacino Mediterraneo coinvoltiII edizione del Master (18 marzo 2019 - 26 febbraio 2020) Advanced Master in Sustainable Blue Growth” (60 CFU), in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste.  Partecipazione di 15 studenti (8 dall’area Med e 1 dall’area Atlantica); erogazione di 15 borse di studio; coinvolgimento di 40 professori e ricercatori per le attività didattiche; coinvolgimento di circa 10 aziende leader nell’ambito della blue economy.

Training Avanzato “Sea governance and blue growth: balancing sustainable use and conservation through Marine Spatial Planning (MSP) in the field of fisheries and aquaculture”, svoltosi a Trieste (23 - 27 settembre 2019) partecipazione di 18 professionisti provenienti sia dai settori pubblici che privati della blue economy nell’area Med.

Training per EspertiAdvanced Scientific Knowledge of the Marine Environment”, organizzato in collaborazione con l’Università di Sfax, svoltosi a Sfax (Tunisia) (21 - 26 ottobre 2019)  

29 partecipanti tra ricercatori, professori ed esperti nell’ambito delle Scienze Marine.

IV Conferenza Interministeriale del Forum di Cooperazione del Dialogo 5+5 a Roma (10 giugno 2019)

Firma della Dichiarazione di Roma, in cui i 10 ministri dell’Educazione, Università e Ricerca Scientifica dei Paesi partecipanti al Dialogo 5+5 hanno rinnovato il loro sostegno politico alle iniziative per promuovere la cooperazione attraverso la ricerca scientifica e l’educazione.

 

Nel 2020:

Summer School in Sustainable Blue Economy in the Euro-Mediterranean Region - VII Edizione (giugno 2020). Target 30/35 partecipanti.

Advanced Master in Sustainable Blue Growth - III Edizione, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste (gennaio - dicembre 2020)

Programma di Mobilità Internazionale/Job Shadowing previsto dal progetto Deep Blue, in collaborazione con l’Universidad Politécnica de Madrid (primo semestre 2020). Target 30 borse per favorire lo scambio nord-sud, sud-nord ma anche nord-nord e sud-sud.

Study Visit presso Trieste per ESOF 2020, organizzata nell’ambito del progetto Deep Blue (luglio 2020). Target atteso 20 Senior Officials in rappresentanza dei paesi partecipanti al Western Mediterranean Forum

Advanced Training for Trainers on Technologies for fisheries and Aquaculture, organizzato in collaborazione con l’Higher Institute of Fishing Technologies and Aquaculture (settembre 2020)