Realizzazione di una “Rete scientifica di eccellenza”, nella regione Friuli Venezia Giulia tra Università, Enti pubblici di ricerca e Enti di ricerca internazionali per rafforzare la capacità di azione, attrattività e competitività a livello nazionale e internazionale delle istituzioni
Sostegno allo sviluppo di accordi internazionali, accordi di collaborazione e progetti nei settori della Ricerca e dell’Innovazione, che coinvolgono le istituzioni appartenenti alla Rete scientifica di eccellenza, in primis all’interno delle aree della Strategia dell’Unione Europea per la Regione Alpina (EUSALP) e della Strategia dell’Unione Europea per la Regione Adriatico-Ionica (EUSAIR)
In un’ottica strategica di potenziamento delle attività di collaborazione a livello internazionale in tema di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico e di accrescimento dell’impatto e della visibilità di tali iniziative, l’Amministrazione regionale ha concluso insieme alle Università di Trieste e di Udine e la Sissa di Trieste e sta attuando l’Accordo con il Massachusetts Institute of Technology (MIT).
L’Accordo (di durata pluriennale) si inquadra all’interno del MIT Italy Program, che intende programmaticamente rafforzare e approfondire, attraverso nuove iniziative che ne accrescano la massa critica, nonché gli impatti e la visibilità.
Nell’agosto 2020, l’Accordo tra la RAFVG ed il MIT è stato rinnovato per tre anni.
In particolare, dopo le edizioni MIT 1, MIT 2, MIT 3 e MIT 4 che hanno visto il finanziamento di numerosi progetti di ricerca, verrà realizzata l’iniziativa MIT 5 “MIT-FVG per il territorio: formazione, innovazione, sostenibilità”, un progetto di cooperazione internazionale che prevede lo svolgimento di workshop di capitalizzazione, uno studio di impatto dei progetti, attività di innovazione e valorizzazione, attività nelle Università e nelle scuole.
Amministrazione regionale, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Udine, Scuola Internazionale di Studi Superiori e Avanzati (SISSA), istituti scolastici regionali e MIT
2021
Triennale
€ 150.000,00 (2021)
€ 130.000,00 (2022)
Aumento delle capacità di internazionalizzazione del SiS FVG e capitalizzazione dei risultati conseguiti con i progetti di cui alle edizioni MIT 1, MIT 2, MIT 3 e MIT 4 e incremento delle collaborazioni internazionali attive.
• Numero di progetti attivati fra Atenei FVG e MIT
• Realizzazione di un workshop di capitalizzazione, uno studio di impatto dei progetti, attività di innovazione e valorizzazione, attività nelle Università e nelle scuole
Realizzazione del caso studio di Trieste in collaborazione con il MIT Senseable City Lab, che ha portato all' evento “Data-driven Urban Research: il caso studio di Trieste in collaborazione con il MIT Senseable City Lab" tenutosi a Trieste il 7 ottobre 2022.
Realizzazione del programma Global Teaching Labs che ha portato gli studenti del MIT nelle scuole secondarie della regione per spiegare il loro approccio alle STEM.
Sono in fase di progettazione uno o più seminari/eventi di capitalizzazione sui risultati dei progetti delle passate annualità.
Partecipazione alla call MIT MISTI 2022 per la mobilità FVG-USA con 4 progetti congiunti FVG-MIT (2 con PI dell’Università di Udine, uno CNR e uno SISSA) per un totale di oltre 94mila dollari di budget previsto. In corso valutazione.