Grande soddisfazione all’Università di Trieste in corrispondenza del termine per la presentazione delle domande di iscrizione ai concorsi per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca.

“Si tratta di un risultato eccezionale”, dice Alessandro Baraldi, collaboratore del Rettore alla Ricerca Scientifica e ai Dottorati di Ricerca, “che dimostra una volta di più quanto la nostra università sia attrattiva per gli studenti che vogliono raggiungere il più altro gradino dell’istruzione universitaria.”

I numeri parlano da soli: un totale di iscritti che passa da 663 nel 2019 a 830 nel 2020 per i corsi di dottorato dei quali Trieste è sede amministrativa. L’incremento percentuale si attesta a circa il 30% per ben 6 corsi, con Fisica che fa la parte del leone con un aumento di oltre il 58%. “Abbiamo un numero di studenti stranieri iscritti -provenienti da ben 69 diversi paesi del mondo - che è incrementato di quasi il 59%”, continua Baraldi, “ma la crescita riguarda anche gli studenti che si sono formati in altri atenei italiani (+19.1%) e quelli che provengono dai nostri corsi di laurea magistrale (+6.6%)”.