È con grande piacere che comunichiamo che l’American Physical Society ha conferito il prestigioso premio “Aneesur Rahman” al Prof. Stefano Baroni. Stefano è Professore Ordinario presso la SISSA e associato con incarico di ricerca del nostro Istituto. Il premio “Aneesur Rahman” è la più alta onorificenza della APS nel campo della fisica computazionale. La motivazione del premio è “For seminal contributions to the development of first-principles methods to investigate the electronic and thermal properties of condensed systems, and for the development and dissemination of open-source software for electronic structure calculations that has been widely adopted.”
Stefano è un’autorità riconosciuta a livello internazionale nel campo della teoria della struttura elettronica della materia condensata e della fisica computazionale ed è stato il principale propulsore del progetto QuantumESPRESSO, uno dei più utilizzati codici per il calcolo delle proprietà fisiche dei solidi. È stato Direttore del centro DEMOCRITUS dell’Istituto Nazionale di Fisica della Materia, ora confluito nell’Istituto Officina dei Materiali.
Il Direttore del DSFTM Stefano Fabris ha dichiarato “Sono profondamente felice per questo riconoscimento, che premia la visione e l’impegno di Stefano Baroni. Ha dedicato la sua carriera a creare strumenti e conoscenza che hanno reso possibile a migliaia di ricercatori di usare la simulazione da primi principi per studiare materiali e molecole. Pioniere della scienza aperta, ha guidato un team straordinario che da SISSA e CNR-IOM è diventato una comunità scientifica di riferimento. Il suo lavoro su Quantum ESPRESSO ha avuto un ruolo chiave nel successo delle strategie nazionali ed europee sul supercalcolo, assicurando l’uso ottimale delle tecnologie più avanzate. Quantum ESPRESSO è oggi non solo uno strumento scientifico di eccellenza, ma anche una scuola di formazione per giovani ricercatori, a cui Stefano ha trasmesso entusiasmo e rigore.”
“Questo premio è il coronamento di una carriera prestigiosa. È da sottolineare il forte legame dell’attività di Stefano con l’Istituto Officina dei Materiali. Il codice QUANTUM Espresso è il frutto della proficua collaborazione tra SISSA e IOM ed è una risorsa per l’intera comunità scientifica di grande prestigio per Istituto” dice il Direttore IOM Federico Boscherini.
