Logo SiS FVG
Logo SiS FVG
TWAS - Accademia mondiale delle scienze per il progresso scientifico nei paesi in via di sviluppo
21 Ottobre 2025

La TWAS riunisce 28 scienziati africani per un workshop a Nairobi

L’evento mira a sviluppare le competenze scientifiche degli scienziati africani per rafforzare la comunità scientifica del continente.

I partecipanti provengono da 16 paesi: Benin, Camerun, Gibuti, Etiopia, Gabon, Ghana, Kenya, Malawi, Mauritius, Namibia, Nigeria, Somalia, Tanzania, Uganda, Zambia e Zimbabwe.

Nel corso delle tre giornate, i partecipanti prenderanno parte a sessioni condotte da esperti su scrittura scientifica, uso responsabile dell’intelligenza artificiale, comunicazione della scienza, mentoring e ricerca transdisciplinare. Il programma include anche attività di networking pensate per stimolare nuove collaborazioni e gettare le basi per progetti congiunti, oltre a una sessione inaugurale tenuta da Catherine Ngila, TWAS Fellow keniota, Direttrice Esecutiva della Fondazione Africana per Donne e Giovani nell’Istruzione, Scienza, Tecnologia e Innovazione (ESTI).

“Questo workshop è un’opportunità unica per valorizzare i ricercatori emergenti e aiutare a costruire una comunità scientifica africana più forte e connessa. La TWAS è orgogliosa di sostenere gli scienziati africani nello sviluppo di ricerche che affrontano le sfide nazionali e regionali”, ha dichiarato la Presidente della TWAS, Quarraisha Abdool Karim.

Lanciato nel 2021, SG-NAPI è un programma della TWAS che sostiene ricercatori all’inizio di carriera che hanno conseguito il dottorato all’estero e sono recentemente rientrati in Africa, o che stanno per assumere un incarico accademico nel proprio paese d’origine. I finanziamenti, fino a 67.000 USD, sono destinati a progetti di ricerca di alto livello in agricoltura, biologia, chimica, scienze della Terra, ingegneria, tecnologia dell’informazione, matematica, scienze mediche e fisica, condotti in paesi africani che la TWAS ha identificato come maggiormente bisognosi di supporto per lo sviluppo scientifico e tecnologico.

I progetti finanziati hanno un potenziale trasformativo significativo e vengono realizzati in uno dei paesi che soddisfano i requisiti. A oggi, il programma ha lanciato quattro bandi e assegnato 121 finanziamenti.

Fondata nel 1983 e inaugurata ufficialmente nel 1985, la TWAS promuove la prosperità sostenibile attraverso ricerca, istruzione, politiche e diplomazia. Assieme ai suoi partner, l’Accademia ha supportato il conseguimento di più di 1.230 dottorati di ricerca e sostenuto più di 980 borse post-dottorato. Ha anche assegnato più di 1.200 premi, oltre 2.800 grant di ricerca, formato oltre 750 studiosi in diplomazia scientifica, e finanziato oltre 1.400 visite di scambio per scienziati. La TWAS è un’unità di programma dell’UNESCO.