
Durante l’evento del 24 settembre 2025 che ha celebrato i 25 anni di TEC4I FVG, si è svolto un approfondimento dedicato al progetto ALL-MICRO – Alleanza per stimolare l’innovazione transfrontaliera attraverso la microscopia.
L’incontro ha offerto momenti di confronto tra università, centri di ricerca e imprese del territorio, presentando casi concreti di collaborazione e applicazioni pratiche della microscopia avanzata.
Hanno partecipato alla sessione i relatori: Filippo Bianco (AD TEC4I FVG), Ketty Segatti (Regione FVG), Gabriele Baj (Università degli Studi di Trieste), Martina Conti (CNR – Istituto Officina dei Materiali, IOM), Stefano De Monte (Cluster Scienze della Vita FVG), insieme ai tecnici e relatori Davide Porrelli (Università di Trieste) e Omar Toso (Atanor Srl).
L’incontro ha evidenziato come la collaborazione tra ricerca e imprese possa creare opportunità concrete di innovazione e trasferimento tecnologico nel territorio transfrontaliero, confermando il valore strategico del progetto ALL-MICRO per il Friuli Venezia Giulia.