L'Osservatorio Astronomico di Trieste (OATs) è uno dei 17 istituti italiani che formano l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Oltre ad essere coinvolto nella ricerca di frontiera in astrofisica, l'OATs svolge anche un'intensa attività di sensibilizzazione ed educazione.

Nel campo della ricerca, le tematiche che vengono attualmente sviluppate coprono molte delle aree di punta oggetto di studio a livello internazionale: galassie e cosmologia,  stelle, popolazioni stellari e mezzo interstellare, Sole e sistema solare, astrobiologia ed esopianeti, astrofisica relativistica e particellare, nuove tecnologie e strumentazione. Naturalmente non tutti questi campi contano un ugual numero di ricercatori e, inoltre, parecchie sono le ricerche interdisciplinari che coinvolgono più tematiche di ricerca.

Poiché l’andamento della ricerca dipende in maniera sensibile dai finanziamenti esterni all’Ente, nel corso del tempo le tematiche che vedono un maggior sviluppo possono alternarsi in funzione del successo delle applicazioni ai bandi di ricerca europei e internazionali.

OATs condivide progetti, strutture, attività e supervisione degli studenti con il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Trieste. Ha inoltre instaurato strette collaborazioni anche con altri Istituti di Ricerca di Trieste, come la SISSA, l’ICTP e l’INFN.

Cuore dell’attività di divulgazione e didattica è la specola didattica dedicata a Margherita Hack nella sede osservativa di Basovizza dove sono ospitati diversi telescopi tra cui quello principale, un Marcon da 60cm di diametro progettato proprio per le osservazioni del pubblico, e una sala interattiva multimediale. Alle attività in sede si affiancano numerosi interventi didattici nelle scuole e conferenze divulgative.

Personnel: 
24 tecnici-amministrativi, 73 ricercatori
Altri dati e cifre: 

Project Funding (2017-2020): 1.327.939,84

N° di progetti UE (2017-2020):

FP7: 2 di cui 1 MARIE CURIE IIF Fellowship

H2020: 18, di cui 1 ERC St, 2 fellowship PEOPLE e 1 MSCA IIF Fellowship

Altri progetti internazionali: 9


N° della produzione scientifica (2020): 173 pubblicazioni referate


N° di incontri scientifici ed eventi pubblici (nel 2020):  16 seminari scientifici di cui 8 in virtuali, e 4 conferenze pubbliche nell’ambito degli eventi NEXT, SHARPER, ed ESOF. 

Strutture: 

L'edificio principale dell'OATs (Castello Basevi) ospita l'ufficio del Direttore, gli uffici dell'Amministrazione Centrale, il Servizio Informatico, la biblioteca e gli uffici di ricerca, comprese le sale riunioni e una sala videoconferenza per una superficie totale coperta di 1.394,57 mq. Un edificio separato (Villa Bazzoni), situato a circa 100 metri di distanza, è condiviso con i ricercatori della Sezione di Astronomia del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Trieste e copre un totale di 933,75 mq. Inoltre, OATs conta sulla Stazione di Osservazione di Basovizza (superficie di 4.315,35 mq).

N° di Laboratori: 1 Laboratorio di Elettronica situato presso la Stazione di Osservazione di Basovizza.

Infrastrutture di ricerca: Esploracosmo; Specola Margherita Hack (tutte strutture dedicate a scopi di divulgazione)

Biblioteche e n° di pubblicazioni / riviste disponibili: 1 biblioteca, situata a Castello Basevi (edificio principale dell’OATs), che conta circa 14.000 volumi cartacei tra cui circa 7.200 monografie e più di 280 riviste e una vasta raccolta di pubblicazioni e di contributi provenienti da altri istituti scientifici nazionali e internazionali operanti nel campo dell'astronomia. Al patrimonio cartaceo si aggiunge una consistente raccolta di risorse elettroniche  che comprendono database tematici  (per es. IEEE Xplore Digital Library, SPIE-DL, Optics Infobase) e raccolte di e-books (per es. Springer: collezione di fisica e astronomia, serie di conferenze dell'ASP, atti di congressi dell'IAU, ecc.). La biblioteca OATs è inserita in un contesto più ampio che comprende il patrimonio bibliografico delle biblioteche dell'INAF, le cui risorse e attività sono consultabili attraverso il Portale dei Beni Culturali dell'INAF: http://www.beniculturali.inaf.it/. Essa inoltre partecipa ai servizi bibliotecari ACNP http://acnp.sba.unibo.it/  e NILDE https://nilde.bo.cnr.it/.

Altre strutture: Centro di Calcolo che ospita cluster LINUX con migliaia di core circa + Cluster LINUX per il Centro di elaborazione dati Planck + numero di dischi server + server del servizio IA2 Italian Archives Archives

Borse, corsi di PhD, Master, Summer School, ecc.: 

Nel corso del 2020 sono state erogate 7 borse di studio e 24 assegni di ricerca. Inoltre, sono stati ospitati 8 studenti di dottorato con supervisione OATs (7 dottorandi di UNITS, 1 di UNIUD).

Informazioni per ricercatori e studenti internazionali: 

La sede centrale di OATs aiuta gli studenti internazionali nelle procedure prima del loro arrivo ed una volta giunti sul territorio.

OATs è anche partner dell'ufficio Welcome Office Friuli Venezia Giulia che offre supporto ai ricercatori che arrivano a Trieste. 

Collaborazioni internazionali: 

OATs è coinvolto in numerose collaborazioni internazionali.

Basandosi sulle competenze sviluppate grazie alla partecipazione nella missione “Planck” dell'ESA, l’Istituto è ora fortemente coinvolto nella futura missione “Euclid” dell'ESA, tenendo il coordinamento del Science Ground Segment, un'intensa partecipazione alle attività di diversi Working Group scientifici, ospitando anche l'Euclid Science Data Center italiano.

I ricercatori di OATs sono stati inoltre coinvolti nel disegno,  sviluppo ed installazione  dello spettrografo “ESPRESSO”, attualmente operativo presso l’Osservatorio ESO del Paranal situato in Cile. ESPRESSO è lo strumento di riferimento per la ricerca e la caratterizzazione degli esopianeti e con le osservazioni in atto, i ricercatori OATs possono beneficiare  di dati all’avanguardia in questo campo. OATs è coinvolto inoltre sia  nell’aggiornamento dello strumento “FORS2” per l’ “ESO VLT - Very Large Telescope” che nelle fasi di disegno dello spettrografo “HIRES” per il futuro telescopio di 39 metri dell’ESO, denominato “ELT - Extremely Large Telescope”,  in particolare per la definizione dei casi scientifici e per lo sviluppo dell'elettronica, del software di controllo e di analisi dati.

Inoltre, i ricercatori di OATs hanno un interesse crescente per il progetto “Square Kilometer Array” (SKA), partecipando alle attività della fase di pre-costruzione e alla definizione dei principali obiettivi scientifici.

Contatti e Social Media/Network: 

Direttore: prof. Fabrizio Fiore

Simonetta Fabrizio simonetta.fabrizio@inaf.it 

Fabio Fontanot - fabio.fontanot@inaf.it

Gabriella Schiulaz - gabriella.schiulaz@inaf.it

 


INAF-OATs

Ufficio centrale: Via G.B. Tiepolo 11, 34143 Trieste (Italia) - Tel. +39 040 3199 111

Stazione di Osservazione di Basovizza: Basovizza 302, 34149 Trieste (Italia) - Tel. 040 3199 111


Sito webwww.oats.inaf.it/index.php/en/

E-mailinfo.oats@inaf.it 

Facebookhttps://www.facebook.com/INAF.OATs

Social media / social network: Referente dott. Massimo Ramella

Attività divulgative: Referente dott.ssa Giulia Iafrate