L’ICGEB è un’organizzazione intergovernativa che opera da oltre 30 anni nel Sistema delle Nazioni Unite. Centro di eccellenza per la ricerca e la formazione, consente agli scienziati di 66 Paesi di operare a contatto con i migliori esperti nel mondo nei diversi settori delle scienze della vita.

Sono 46 i programmi di ricerca nelle 3 sedi, a Trieste, New Delhi (India) e Cape Town (Sudafrica), con 575 i ricercatori. La Direzione Generale ha sede a Trieste.

Le attività sono guidate da un “Board” composto dai rappresentanti dei Paesi membri. Un Consiglio scientifico (15 scienziati di fama internazionale compreso premi Nobel) monitora le attività scientifiche. Le seguenti sono le iniziative principali che svolge l’ICGEB:

  • Conduce progetti di ricerca avanzata nei propri laboratori
  • Assegna borse di studio a studenti di dottorato e ricercatori per partecipare alle attività di ricerca
  • Organizza ~30 meeting ogni anno su argomenti di punta nel campo della ricerca genetica
  • Sostiene la ricerca con finanziamenti per progetti di eccellenza
  • Trasferisce tecnologie alle imprese biotecnologiche
  • Coopera con i governi per definire la regolamentazione della biotecnologia e dei suoi prodotti

La Sede di Trieste rappresenta una realtà scientifica di alto livello internazionale, attrezzata per eseguire le più avanzate metodologie sperimentali nell’ambito della biologia molecolare e cellulare. Vi operano 18 gruppi di ricerca le cui attività coinvolgono circa 200 persone di oltre 35 diverse nazionalità.

Personnel: 
94 ricercatori, 19 PhD, 75 unità di staff tecnico/amministrativo (sede di Trieste)
Altri dati e cifre: 

Project Funding (2017-2020): €1,669,813 


N° di progetti europei (2017-2020):

  • 1 ERANET TRANSCAN 2
  • 3 INTERREG Italia-Slovenia 2014-2020
  • 2 POR FESR 2014-2020
  • 1 FONDO SOCIALE EUROPEO 2014-2020 MOBILITA’ RICERCATORI JRC
  • 1 ICELAND LIECHTENSTEIN NORWAY GRANTS
  • 1 INTERREG Italia-Austria 2014-2020

Risultati della ricerca (2020): 

L’ICGEB pubblica i risultati della ricerca sui giornali scientifici di alto impatto. Nel 2020 sono stati pubblicati 255 articoli su giornali scientifici internazionali.
Per ulteriori informazioni: https://www.icgeb.org/about-us/what-we-do/https://www.icgeb.org/activities/tech-transfer/


N° di meeting scientifici ed eventi pubblici (2020): presentazioni ad oltre 50 Meeting e Corsi internazionali virtuali, 2 eventi scientifici in presenza nel 2020; 4 conferenze pubbliche "Science & the City Young", gratuite e aperte al pubblico (https://www.icgeb.org/outreach/trieste/); partecipazione a fiere ed eventi scientifici nazionali e internazionali compreso ESOF, ERN2020, Trieste Next, BioAfrica, India International Science Festival, Global Bio India (https://www.icgeb.org/outreach/events/)

Strutture: 

Mq: L’ICGEB di Trieste ubicato all’interno del Campus di Padriciano di Area Science Park comprende un’area di circa 8000 metri quadri

N° di Laboratori: 18 laboratori di ricerca e un “Teaching lab” per la formazione/brevi stage per studenti

N° di infrastrutture di ricercaLa strumentazione a disposizione dei ricercatori è riportata alla pagina: https://www.icgeb.org/icgeb-facilities/

N° di biblioteche e aule studio: L’ICGEB gode di una biblioteca / spazio studio per gli studenti, con cataloghi di libri e giornali scientifici on line. Ulteriori informazioni a: https://www.icgeb.org/resources/library/

 N° di mense, bar, foresterie: 1 mensa, 1 bar, 1 foresteria c/o Area Science Park

N° di centri congressi / sale conferenze: c/o Area Science Park. Il Centro ha un’aula per Seminari per circa 60 persone

Altre strutture e/o servizi: Common Room, Conference Meeting Room

Borse, corsi di PhD, Master, Summer School, ecc.: 

Le Fellowships comprendono sette tipologie:

  • Corsi di Dottorato a 1) lungo e 2) breve termine
  • Corsi di Post-dottorato a 1) lungo e 2) a breve termine
  • Borse SMART (per la mobilità sud-sud)
  • Corso di Dottorato ICGEB-DIC-MOST da svolgere in Cina
  • Corso di Dottorato ICGEB-JNU per i nazionali Indiani
Programma di science diplomacy: 

La rete di Science Diplomacy dell’Organizzazione parte dal Consiglio di Amministrazione che è composto da rappresentanti di 66 Governi – attivi nei programmi di Science Diplomacy di altrettanti Paesi. Si veda: https://www.icgeb.org/governance/members-states/

Altre sedi (regionali, nazionali, internazionali): 

New Delhi, India, Cape Town, Sud Africa, 40 Centri affiliati in altrettanti Paesi e 1 Centro di ricerca regionale a Taizhou, Cina.

Informazioni per ricercatori e studenti internazionali: 

Tramite i programmi di Fellowship (https://www.icgeb.org/activities/fellowship/) gli studenti / i ricercatori sono assistiti dal personale amministrativa (ufficio personale e ufficio borse; partecipiamo inoltre alle iniziative del Welcome Office FVG (anche per housing).

Collaborazioni internazionali: 

L’ICGEB si dedica specificatamente alla ricerca di eccellenza nelle scienze della vita e del trasferimento a livello internazionale di tecnologie alle aziende attive nel campo delle biotecnologie. L’istituto ha stipulato oltre 80 accordi con partner industriali in Argentina, Brasile, Cina, Cuba, Egitto, UAE, India, Iran, Moldova, Pakistan, Sud Africa, Sri Lanka, Turchia, Uruguay, Stati Uniti e Venezuela per la produzione di prodotti farmaceutici ottenuti grazie all’ingegneria genetica (ad es. insulina, eritropoietina, interferone), kit diagnostici e biopesticidi. Ha un Centro Regionale di Ricerca a Taizhou, Cina.

I progetti dell’ICGEB rafforzano le competenze in materia di sorveglianza epidemiologica per affrontare il COVID-19 e altre epidemie. Le cooperazioni nazionali e internazionali completano l’ampia gamma di attività di assistenza tecnica offerta dall’ICGEB. Una gran parte di queste attività viene gestita attraverso una piattaforma online dedicata al COVID-19 una risorsa liberamente accessibile all’indirizzo https://www.icgeb.org/covid19-resources/.

Altre collaborazioni sono state instaurate sui temi della decomposizione della cellulosa lignea per la produzione di biogas, lo sviluppo di tecnologie sostenibili per la creazione di energia rinnovabile, la creazione di una nuova terapia genica (AAV vector-based gene therapy) per le malattie ereditarie e lo sviluppo clinico di un farmaco con estratti vegetali per il trattamento della febbre dengue (una malattia virale tropicale e sub-tropicale trasmessa dalle zanzare).

Oltre a collaborare con le università italiane, ha accordi con l’Università di Nova Gorica, (Slovenia), JNU a New Delhi (India), con l’UCT a Città del Capo (Sud Africa) e con la Open University (UK). Ulteriori informazioni: https://www.icgeb.org/activities/partners/ 

Contatti e Social Media/Network: 

ICGEB
Area Science Park
Padriciano 99
34139 Trieste, Italia

Director-General: Lawrence Banks PhD
Tel: +39 040 375 7324, Fax: +39 040 375 7380
E-mail: Director.General@icgeb.org
PEC: directorgeneral@pec.icgeb.org

External Relations: Marianna Maculan
Tel: +39 040 375 7216, Fax: +39 040 375 7380
E-mail: maculan@icgeb.org


Sito web: www.icgeb.org

Social media / social network: