L’ICGEB è un’organizzazione intergovernativa che opera da oltre 30 anni nel Sistema delle Nazioni Unite. Centro di eccellenza per la ricerca e la formazione, consente agli scienziati di 65 Paesi di operare a contatto con i migliori esperti nel mondo nei diversi settori delle scienze della vita.

Sono 46 i programmi di ricerca nelle 3 sedi, a Trieste, New Delhi (India) e Cape Town (Sudafrica), con 575 i ricercatori. La Direzione Generale ha sede a Trieste.

Le attività sono guidate da un “Board” composto dai rappresentanti dei Paesi membri. Un Consiglio scientifico (15 scienziati di fama internazionale compreso premi Nobel) monitora le attività scientifiche. Le seguenti sono le iniziative principali che svolge l’ICGEB:

  • Conduce progetti di ricerca avanzata nei propri laboratori
  • Assegna borse di studio a studenti di dottorato e ricercatori per partecipare alle attività di ricerca
  • Organizza ~30 meeting ogni anno su argomenti di punta nel campo della ricerca genetica
  • Sostiene la ricerca con finanziamenti per progetti di eccellenza
  • Trasferisce tecnologie alle imprese biotecnologiche
  • Coopera con i governi per definire la regolamentazione degli OGM

La Sede di Trieste rappresenta una realtà scientifica di alto livello internazionale, attrezzata per eseguire le più avanzate metodologie sperimentali nell’ambito della biologia molecolare e cellulare. Vi operano 18 gruppi di ricerca le cui attività coinvolgono 200 persone di oltre 35 diverse nazionalità.

Personnel: 
134 ricercatori e 75 unità di staff tecnico/amministrativo (sede di Trieste)
Altri dati e cifre: 

Project Funding (2015-2018): €1,022,980


N° di progetti europei (2015-2018):

  • 1 H2020 TWINNING
  • 1 ERANET TRANSCAN 2
  • 2 INTERREG Italia-Slovenia 2014-2020
  • 2 POR FESR 2014-2020

Risultati della ricerca (2018): 

L’ICGEB pubblica i risultati della ricerca sui giornali scientifici di alto impatto. Nel 2018 sono stati pubblicati oltre 180 articoli su peer-reviews journals internazionali. Per ulteriori informazioni: https://www.icgeb.org/about-us/what-we-do/https://www.icgeb.org/activities/tech-transfer/

Casa editrice e suoi prodotti (2018): I podcast di seminari e corsi sono distribuiti gratuitamente attraverso i canali iTunes e YouTube dell'Istituto e sul suo website (https://www.icgeb.org/outreach/podcasts/), attirando ogni mese oltre 11.000 user da più di 80 Paesi. Nel 2018 oltre 550 podcast (in più di 50 tematiche delle Scienza della Vita)


N° di meeting scientifici ed eventi pubblici (2018): Oltre 60 seminari internazionali a Trieste all’anno (https://www.icgeb.org/outreach/seminars/); oltre 30 Meeting e Corsi internazionali all’anno (https://www.icgeb.org/activities/meeting-and-courses/) di cui 6 a Trieste nel 2018; conferenze pubbliche "Science & the City", gratuite e aperte al pubblico (https://www.icgeb.org/outreach/trieste/); partecipazione a fiere ed eventi scientifici nazionali e internazionali (https://www.icgeb.org/outreach/events/)

Strutture: 

Mq: L’ICGEB di Trieste ubicato all’interno del Campus di Padriciano di Area Science Park comprende un’area di circa 8000 metri quadri.

N° di Laboratori: 18 laboratori di ricerca e un “Teaching lab” per la formazione/brevi stage per studenti

N° di infrastrutture di ricercaLa strumentazione a disposizione dei ricercatori è riportata alla pagina: https://www.icgeb.org/icgeb-facilities/

N° di biblioteche e aule studio: L’ICGEB gode di una biblioteca / spazio studio per gli studenti, con cataloghi di libri e giornali scientifici on line.
Ulteriori informazioni a: https://www.icgeb.org/resources/library/

 N° di mense, bar, foresterie: 1 mensa, 1 bar, 1 foresteria c/o Area Science Park

N° di centri congressi / sale conferenze: c/o Area Science Park. Il Centro ha un’aula per Seminari per circa 60 persone.

Altre strutture e/o servizi: Common Room, Conference Meeting Room

Borse, corsi di PhD, Master, Summer School, ecc.: 

Ogni anno, ICGEB assegna borse di ricerca a giovani scienziati per condurre attività di ricerca nei propri laboratori. Tali borse sono assegnate per l’ottenimento del titolo di dottorato, per condurre ricerca post-dottorato o per svolgere brevi periodi di ricerca.

Dal 2014, il Programma di Fellowship SMART (Scientific Mobility for Advanced Research Training) sostiene anche la mobilità da Sud a Sud di studenti di dottorato e di Postdoc nell’ambito degli Stati Membri ICGEB.

Il Programma delle Fellowship è intitolato alla memoria di Arturo Falaschi, la guida e la forza trainante del Centro al suo avvio.

Altre sedi (regionali, nazionali, internazionali): 

3 Componenti (laboratori) a Trieste, Italia, Nuova Delhi, India e Città del Capo, Sud Africa; una outstation a Buenos Aires, Argentina; 40 Centri Affiliati in altrettanti Paesi (https://www.icgeb.org/location/affiliated-centres/).

Inoltre, 3 Centri Regionali di Ricerca sono progettati in Cina, Panama e Sri Lanka (https://www.icgeb.org/location/regional-research-center/).

Informazioni per studenti internazionali: 

Tramite i programmi di Fellowship (https://www.icgeb.org/activities/fellowship/) gli studenti / i ricercatori sono assistiti dal personale amministrativa (ufficio personale e ufficio borse; partecipiamo inoltre alle iniziative del Welcome Office FVG (anche per housing).

Collaborazioni internazionali: 

L’ICGEB si dedica specificatamente al trasferimento a livello internazionale di tecnologie alle aziende attive nel campo delle biotecnologie. L’istituto ha stipulato oltre 80 accordi con partner industriali in Argentina, Brasile, Cina, Cuba, Egitto, UAE, India, Iran, Moldova, Pakistan, Sud Africa, Sri Lanka, Turchia, Uruguay, Stati Uniti e Venezuela per la produzione di prodotti farmaceutici ottenuti grazie all’ingegneria genetica (ad es. insulina, eritropoietina, interferone), kit diagnostici e biopesticidi.

Altre collaborazioni sono state instaurate sui temi della decomposizione della cellulosa lignea per la produzione di biogas, lo sviluppo di tecnologie sostenibili per la creazione di energia rinnovabile, la creazione di una nuova terapia genica (AAV vector-based gene therapy) per le malattie ereditarie e lo sviluppo clinico di un farmaco con estratti vegetali per il trattamento della febbre dengue (una malattia virale tropicale e sub-tropicale trasmessa dalle zanzare).

ICGEB collabora con le Università di Trieste, Trento, Ferrara e con altre università italiane, con la JNU a New Delhi (India), con l’UCT a Città del Capo (Sud Africa) e con la Open University (UK).

Contatti e Social Media/Network: 

ICGEB
Area Science Park
Padriciano 99
34139 Trieste, Italia

Director-General: PhD Lawrence Banks
Tel: +39 040 375 7324, Fax: +39 040 375 7380
E-mail: Director.General@icgeb.org
PEC: directorgeneral@pec.icgeb.org

Personal Assistant to the Director-General: Raffaella Agosti

Office of the Director-General: Marella Prata

External Relations: Marianna Maculan
Tel: +39 040 375 7216, Fax: +39 040 375 7380
E-mail: maculan@icgeb.org

Communications & Outreach: Suzanne Kerbavcic
Tel: +39 040 375 7315, Fax: +39 040 375 7380
E-mail: kerbav@icgeb.org, governance@icgeb.org, press@icgeb.org 

 


Sito web: www.icgeb.org

Social media / social network: