Sotto l'egida dell'InterAcademy Partnership (IAP), oltre 140 accademie nazionali e regionali e globali collaborano per sostenere lo speciale ruolo della Scienza e i suoi sforzi per cercare soluzioni per affrontare i problemi più sfidanti del mondo. In particolare, IAP sfrutta le competenze dei leader scientifici, medici e ingegneristici di tutto il mondo per far progredire politiche sensibili, promuovere l'eccellenza nell'educazione scientifica, migliorare la salute pubblica e raggiungere altri obiettivi di sviluppo critici.
Oggi IAP sta lavorando per unificare le sue 3 costituenti reti: IAP Science, IAP Health e IAP Policy. Di queste, le prime 2 sono ospitate da The World Academy of Sciences (TWAS) nel Campus ICTP di Trieste. 

Altri dati e cifre: 

Personale (2020):

Tecnico-amministrativo: 4


Risultati della ricerca (2019): 

n. di produzioni scientifiche: 21 articoli scientifici, report e pubblicazioni


n. di incontri scientifici ed eventi pubblici (2019): 62


Lo IAP riceve il suo finanziamento principale dal Governo italiano attraverso un accordo con l’UNESCO. É gestito dall’UNESCO ed è considerato una sua unità di programma, quale suo istituto accademico ospitante, lo TWAS. Inoltre, lo IAP riceve contributi volontari da parte di alcuni istituti accademici membri e le sue reti regionali sfruttano significativi finanziamenti aggiuntivi da fonti locali per le proprie attività. IAP cerca anche finanziamenti per importanti progetti globali nei settori della politica scientifica e dell'educazione scientifica.

4 network regionali ricevono fondi dallo IAP per le loro attività a livello regionale: the Association of Academies and Societies in Asia (AASSA), European Academies Science Advisory Council (EASAC), the Inter-American Network of Academies of Science (IANAS) e il Network of African Science Academies (NASAC).

Strutture: 

80 mq di uffici presso TWAS/ICTP.

Biblioteche e n. di pubblicazioni disponibili/riviste scientifiche: www.interacademies.org/

Borse, corsi di PhD, Master, Summer School, ecc.: 

IAP non offre borse di ricerca o corsi di dottorato. Gestisce comunque il workshop di formazione “Young Physician Leaders (YPL)” quale evento collaterale del World Health Summit, che si tiene a Berlino ogni anno nel mese di ottobre.

Circa 25 nuovi YPL (Young Physician Leaders) sono formati ogni anno e aderiscono al network di Alumni YPL, che include oltre 200 professionisti della salute in tutto il mondo.

IAP sostiene anche la partecipazione di giovani ricercatori (che devono essere nominati da un membro dell’accademia IAP) in vari eventi, incluso il World Science Forum, e collabora strettamente con la Global Young Academy.

Informazioni per studenti internazionali: 

La maggior parte del lavoro dello IAP è svolto attraverso accordi con accademie partner e attraverso esperti da loro nominati.

Si accolgono pochi colleghi di altre sedi/Partner a Trieste, anche se esiste la possibilità di partecipare ai lavori di segretariato come tirocinante.

Collaborazioni internazionali: 

Lo IAP include tra i suoi membri più di 140 accademie, nazionali e regionali, di scienze, medicina e ingegneria. Queste sono divise in 4 network regionali che ricevono fondi dallo IAP per le loro attività: the Association of Academies and Societies in Asia (AASSA), the European Academies Science Advisory Council (EASAC), the Inter-American Network of Academies of Science (IANAS) and the Network of African Science Academies (NASAC).

Tra i suoi vari Partner, IAP lavora con TWAS, the International Science Council (ISC), ed è impegnato con organizzazioni internazionali/legate alle Nazioni Unite come la Convention on Biological Diversity (CBD), l'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), la Biological and Toxin Weapons Convention (BWC), l'Organization for the Prohibition of Chemical Weapons (OPCW), la World Health Organization (WHO) e lo United Nations Office for Disaster Risk Reduction (UNISDR).

Contatti e Social Media/Network: 

Presidenti: Volker ter Meulen (Germania) e Depei Liu (Cina)

Direttore: Romain Murenzi (Direttore Esecutivo TWAS)

Coordinatore: Peter McGrath - Tel. +39 040 2240 571; mcgrath@twas.org

IAP Policy Executive Director: Teresa Stoepler

Assistente amm.vo: Muthoni Kareithi - Tel. +39 040 2240 681; iap@twas.org

Assistente amm.vo: Sabina Caris - Tel. +39 040 2240 680; scaris@twas.org 

Communications Assistant: Giovanni Ortolani - Tel. +39 040 2240 680; gortolani@twas.org


ICTP Campus - Strada Costiera 11, Trieste 34151