11/09/2023

Intelligenza artificiale, cambiamento climatico, sostenibilità, salute del mare e delle persone. Sono i temi – di grande attualità – al centro della Notte Europea dei Ricercatori, in programma a Trieste venerdì 29 settembre dalle 16.00 alle 22.00 all'Immaginario Scientifico e alla Sala Luttazzi e che vede come protagonisti diversi partner di SiS FVG. In particolare, durante l’evento dal titolo “Eco words: le parole della scienza che raccontano la sostenibilità”, proprio a cura di SiS FVG, i partner si alterneranno in una staffetta di attività interattive finalizzate alla promozione propri risultati scientifici a tema.

Sono previsti giochi, spettacoli, laboratori, dimostrazioni e talk, con un preludio a cura del Conservatorio Tartini di Trieste e dell’ICTP che si volgerà domenica 24 settembre alle ore 18.30 al Teatro Miela con lo spettacolo “Note, neuroni, emozioni. Mezzocielo 3.0: all'origine dell'umanità, è nato prima il linguaggio o la musica?”.

Giovedì 28 settembre su prenotazione sarà possibile visitare anche – dalle 16.30 alle 19.00 – Elettra Sincrotrone Trieste dove si potranno scoprire le stazioni sperimentali.

La Notte Europea dei Ricercatori si terrà in contemporanea anche in altre città di 26 Paesi europei per l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che coinvolge migliaia di ricercatori allo scopo di avvicinare il loro lavoro al pubblico, di promuovere progetti eccellenti e mostrare il loro impatto sulla vita quotidiana delle persone.

A Trieste la Notte dei Ricercatori – European Researcher’s Night SHARPER - è coordinata dall’Immaginario Scientifico con la partecipazione di partner di SiS FVG quali Area Science Park, Elettra Sincrotrone Trieste, ICGEB-International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology, ICTP-The Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics, INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste, INFN-Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Sezione di Trieste, OGS-Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale, SISSA-Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, UNESCO TWAS-The World Academy of Sciences, Università di Trieste.

Per saperne di più sull’evento SiS FVG “Eco Words”: https://www.sharper-night.it/evento/dimostrazione-eco-words-le-parole-della-scienza-che-raccontano-la-sostenibilita/

Per scoprire tutto il programma della manifestazione triestina: https://www.sharper-night.it/sharper-trieste/