Uno studio pubblicato su Microplastics ha evidenziato la presenza di microplastiche in grotte carsiche profonde collegate al sistema del fiume Timavo, uno dei principali sistemi idrici sotterranei dell’area alpino-dinarica. La ricerca dimostra che anche ambienti estremi e mai frequentati dall’uomo non sono isolati dall’inquinamento antropico.
Le analisi confermano che la presenza di microplastiche nel sistema del Timavo era coerente con quanto già noto per ambienti fluviali connessi alla superficie: il contributo dello studio è aver chiarito come queste particelle si distribuiscano nei sistemi idrici sotterranei, evidenziando una marcata variabilità spaziale anche su brevi distanze.
Lo studio è stato realizzato dall’Università di Trieste, in collaborazione con la Società Adriatica di Speleologia, il Comune di Trieste e il Bioscience Research Center (BsRC), centro specializzato per le analisi sulle microplastiche.
I campionamenti sono stati effettuati in contesti raramente accessibili, tra cui la Caverna Maucci, raggiungibile esclusivamente tramite speleosubacquea, e la grotta Luftloch, scoperta solo recentemente dopo decenni di esplorazioni.
Lo studio è stato condotto da Raffaele Bruschi, ricercatore dell’Università di Trieste e responsabile dei campionamenti e delle analisi, assieme ai docenti del Dipartimento di Scienze della Vita di UniTS Manuela Piccardo, Monia Renzi, Stanislao Bevilacqua e Lucia Gardossi del Dipartimento Scienze chimiche e farmaceutiche. Per il BsRC coinvolti Tecla Bentivoglio e Serena Anselmi.
La ricerca è dedicata a Patrice Cabanel, 32 anni, (Fédération Française d’Études et de Sports Sous-Marins), speleosub esperto che ha effettuato i campionamenti alla Caverna Maucci. Cabanel è purtroppo scomparso un mese dopo i rilevamenti.
Un secondo lavoro, di carattere metodologico, pubblicato su Environmental Pollution e sviluppato in collaborazione con Manuela Piccardo, affronta invece le strategie necessarie per studiare correttamente ambienti sotterranei altamente eterogenei.
Altre News
UniTS a Mogadiscio per un percorso di capacity building su pace, sicurezza e processi elettorali
Active Ageing: ricerca UniTS unisce realtà virtuale e fisioterapia per contrastare il declino motorio e cognitivo
Il Fondo Italiano per la Scienza premia la ricerca UniTS: 3 mln di euro per finanziare altri due progetti
Un nuovo anticorpo monoclonale contro i linfociti per trattare la piastrinopenia immune
Economia del mare, UniTS presenta “Leap to blue”: quasi 3 mln in voucher per le PMI
Firmata con ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e Regione FVG una nuova convenzione per la Carta Geologica d’Italia
Applicazioni elettriche navali: conclusi a Trieste i test dei superconduttori e supercondensatori del progetto V-access
Tre progetti UniTS finanziati dal Fondo Italiano per la Scienza per oltre 5 milioni di euro
Laboratorio ArQuS: prima osservazione italiana di singoli atomi "intrappolati"
Eliminare la violenza sulle donne: focus week promossa dal CUG dell'Ateneo
Francesca Matteucci premiata dall’Accademia Nazionale delle Scienze
Targa d'Argento per la "Chini Memorial Lecture 2025" a Paolo Fornasiero
Progetto BluEcho: mid-term meeting sull'inquinamento acustico nei mari
Le meduse sorprendono i ricercatori: memoria e curiosità anche senza cervello?
Sviluppato un test rapido per monitorare lo stato di salute dei polmoni
Federico Becca nominato Fellow dell'American Physical Society (APS)
Lupus: spiegato il meccanismo che aumenta il rischio di trombosi
Laureati magistrali UniTS tra i più richiesti in Italia
Federico Rosei eletto Foreign member dell'Australian Academy of Technology and Engineering
Ansia e apprendimento matematico: UniTS prima in Europa e terza al mondo per la Ricerca sul tema
Basta fonti fossili per produrre etilene: studio UniTS su Science
Aperte le iscrizioni ai Master UniTS, sette le novità
Missione oceanografica INSIDE: anche UniTS a bordo della Gaia blu
Corsi di Laurea Magistrale a UniTS: le novità per l’anno accademico 2025/2026
Invecchiamento del cervello? Dipende dal rallentamento nella sintesi delle proteine cerebrali
Dal profondo dell'Oceano Atlantico i segnali di rischio sismico per l'Europa
Inizia il mandato della Magnifica Rettrice Donata Vianelli
Preservazione della fertilità e tumori: ideata strategia innovativa a Trieste
Studio UniTS su Nature: creato un nuovo catalizzatore per la produzione più efficiente e sostenibile del propilene
Scopri di più
Giovani e impresa: l’UniTS inaugura la nuova edizione dell’Innovators Community Lab
Progettati a UniTS tessuti artificiali che mimano movimenti e funzioni biochimiche degli organismi viventi
Donata Vianelli è la prima Rettrice dell’Università di Trieste
UniTS inaugura il nuovo Laboratorio Isotopi Stabili “Antonio Longinelli”
Antartide, scoperto un eccezionale evento di fusione glaciale medievale
Studio di materiali che mimano la natura: presentato un laboratorio UniTS unico al mondo
Rendere l'idrogeno verde più efficiente: progetto UniTS finanziato dalla Regione FVG
Scopri di più
Amiloidosi cardiaca: nuove prospettive da uno studio internazionale guidato da UniTS
Nasce ASTREO, il nuovo team studentesco di UniTS dedicato all’aerospazio
Sindrome di Rett: l’Università di Trieste coordinerà la prima sperimentazione al mondo della Mirtazapina
Fibre che mimano i tessuti del corpo per ripararlo: pubblicato studio UniTS su Andvanced Science
Inaugurato il collegamento quantistico su fibra ottica tra UniTS e UniUD
Prevenzione dei rischi naturali lungo il Nilo: parte il progetto KNIGHT
Innovazione tecnologica: finanziati cinque progetti in dialogo tra ricerca e impresa
Oltre 400 partecipanti alla presentazione dei corsi di laurea UniTS a Gorizia
Scopri di più
Capodanno in Antartide per due docenti UniTS